Home Da non perdere 26 aprile 2017 Esce Libro + film in Dvd LA...

26 aprile 2017 Esce Libro + film in Dvd LA LINGUA DEI FURFANTI

LA LINGUA DEI FURFANTI Romanino in Val Camonica di Elisabetta Sgarbi Presentato al Torino Film Festival 2016

In La lingua dei furfanti Elisabetta Sgarbi compone in un unico film il ciclo di affreschi che Romanino realizza, tra il 1532 e il 1541, a Pisogne, a Breno, a Bienno in provincia di Brescia; e prende sul serio quello scambio di vita e forma, quell’energia che sprigionano gli affreschi di Romanino nelle tre chiese: torna tra le case e tra la gente di quei borghi che anche lui doveva aver guardato a lungo e, infine, ritratto; li rimette all’opera e Ii tratta come pittura, per dare nuova vita alla pittura già impetuosa di Romanino; e continuando in quello scambio che attraversa l’avventura dell’artista in questa valle bresciana, riparata dal fulgore di Venezia e Roma, che non fa rimpiangere per un solo istante né l’una né l’altra. Il film, nato da un soggetto di Giovanni Reale ed Eugenio Lio, è costruito sui testi di Luca Doninelli, interpretati da Toni Servillo. In aggiunta c’è il libro che ha anche i testi di Giovanni Reale, Sergio Risaliti e Vittorio Sgarbi (104 pag con immagini a colori.) La lingua dei furfanti è stato presentato all’ultima edizione di Torino Film Festival.

Il cofanetto, prodotto da Betty Wrong, contenente il film e il libro, sarà disponibile su Ibs e Amazon dal 26 aprile (25,00 euro).
Produzione Betty Wrong

Grafica Divina

Regia diElisabetta Sgarbi
Soggetto Giovanni Reale e Eugenio Lio
Testi Luca Doninelli Interpretati da Toni Servillo
Musica a cura di Franco Battiato
Fotografia Andrés Arce Maldonado e Elio Bisignani
Montaggio Andrés Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi
Scenografia Luca Voltati

Elisabetta Sgarbi, fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo, ne è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È stata Direttore Editoriale della Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e ne è Direttore Artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro. I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York.

Info: www.elisabettasgarbi.it/www.bettywrong.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.