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“IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO” il nuovo film di Natale di Aldo Giovanni e Giacomo

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QMI, in collaborazione con AGIDI srl e MEDUSA FILM,

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lancia la campagna del nuovo film di Natale di Aldo Giovanni e Giacomo

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IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO

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con Aldo, Giovanni e Giacomo

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regia di Aldo Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca

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prodotto da Paolo Guerra per Medusa Film e Agidi srl

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Con 6 mesi di anticipo, parte

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la nuova campagna di promozione del film

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su tv, web e punti vendita

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in partnership con CARREFOUR e CHATEAU D’AX

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\r\nQMI, in collaborazione con AGIDI e MEDUSA, innova la comunicazione cinematografica, gestendo un’operazione di entertainment marketing esemplare attraverso la partnership tra uno dei film più attesi di Natale, “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO” del trio Aldo, Giovanni e Giacomo (al cinema dall’11 dicembre), e due marchi d’eccezione: CHATEAU D’AX e CARREFOUR.\r\n\r\n \r\n\r\nPer la prima volta in Italia, come per i più importanti blockbuster d’oltreoceano, la campagna di comunicazione del lancio di un film parte con sei mesi di anticipo, contestualmente all’apertura del set. I partner ufficiali del film sono coinvolti fin da subito a 360 gradi attraverso nuovi canali di promozione sviluppati e coordinati da QMI.\r\n\r\n \r\n\r\n«Se guardiamo ai blockbuster americani – spiega Giovanni Cova, presidente di QMI – il produttore tende a farsi carico solo del 30% del costo di lancio di un film. Il resto arriva dai partner e dalle iniziative collaterali di marketing che hanno un duplice effetto: da un lato, per il film, amplificano la  campagna promozionale e la diversificano, dall’altro, per i partner, sono iniziative che aggiungono valore “emotivo” ai marchi e che “parlano” ai consumatori con il film e gli attori invece che con la creatività pubblicitaria».\r\n\r\n \r\n\r\nCHATEAU D’AX mette a disposizione le sue competenze artistiche, artigianali e gli arredi per assistere gli scenografi nell’allestimento del set. Inoltre, contribuisce alla campagna di comunicazione con spot televisivi, trasmessi sui canali nazionali, che annunciano la promozione pensata ad hoc per il film, attraverso cui i clienti possono partecipare come comparse.\r\n\r\n \r\n\r\nI prodotti CARREFOUR sono protagonisti di gag esilaranti del trio sul set de Il ricco, il povero e il maggiordomo”, mentre tutti i punti vendita sono personalizzati con le grafiche del film e con iniziative straordinarie in cui gli artisti si relazionano con i clienti Carrefour.\r\n\r\n \r\n

\r\n\r\nQuesta operazione vuole preparare il pubblico all’arrivo di uno dei film più attesi di Natale e rafforzare il legame tra le due aziende con i propri clienti, regalando loro le esperienze emozionali date da una storia, lunga sei mesi, tutta da raccontare.\r\n\r\n \r\n\r\n

\r\nQMI, agenzia di pubblicità leader nell’entertainment marketing, è specializzata nell’utilizzare l’intrattenimento per aggiungere valore alle politiche commerciali e di comunicazione dei propri clienti. Ogni anno, infatti, definisce strategie di comunicazione e marketing su misura per più di 150 aziende clienti. Attraverso progetti di Entertainment Communication, lega la comunicazione di un prodotto a un film di successo, come nel caso della campagna che ha unito la creatività pubblicitaria dello Shampoo Ultra Dolce Garnier a quella de “I Puffi 2”. Organizza, inoltre, operazioni legate all’intrattenimento per fidelizzare e ampliare il portfolio clienti, come nel caso di Sky Solo per Te, Eni Magia Disney e Poste Italiane per cui QMI ha creato Postepay Fun, un’ area del portale postepay.it di Poste Italiane interamente dedicata al mondo dell’entertainment e dell’e-commerce. QMI posiziona anche i prodotti delle aziende nelle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali di successo, cercando di colpire il target del cliente attraverso le emozioni. È il caso del trolley Tumi all’interno del film di Paolo Sorrentino “This Must Be the Place”, dei marchi nostrani Acqua Minerale San Benedetto e Pasta Garofalo in “To Rome with Love” di Woody Allen e dell’azienda ferrarese Simoni Racing all’interno di “Fast and Furious 6”. Inoltre QMI crea eventi legati al mondo dell’intrattenimento come la sezione Movie del Lucca Comics & Games, giunta ormai alla sua terza edizione, e la Festa del Cinema. L’agenzia, nel 2008, è stata la prima ha portare la musica al cinema con concerti live, materiali inediti e docufilm. Attualmente continua con la distribuzione di contenuti alternativi tra cui l’opera lirica e il balletto, oltre a riproporre sul grande schermo i capolavori cinematografici del passato, da riscoprire in versione restaurata.\r\n\r\n \r\n\r\nwww.qmi.it

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