Home Da ascoltare LUCCA JAZZ DONNA 2012

LUCCA JAZZ DONNA 2012

C’è tempo fino al 14 luglio per inviare il proprio progetto e partecipare alla selezione

\r\n

Grafica Divina

Jazzladies contest a Lucca Jazz Donna:

\r\n

ancora aperte le iscrizioni al Premio per band emergenti

\r\n

I gruppi selezionati saliranno sul palco di Lucca Jazz Donna in autunno

\r\n

Sono ancora aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Premio internazionale Lucca Jazz Donna per la migliore formazione esordiente di jazz al femminile. Il premio si svolge all’interno del Festival Lucca Jazz Donna, organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

\r\n \r\n

Al Premio possono partecipare formazioni jazz di vario tipo, la cui figura leader sia artista donna, cantante o strumentista, di età non inferiore ai 14 anni compiuti entro il 31 gennaio 2012. La formazione può prevedere musicisti uomini, anche se verranno comunque privilegiate formazioni prevalentemente femminili. Il Premio prevede due fasi di selezione: per partecipare alla prima è necessario far pervenire entro e non oltre il 14 luglio 2012 6 copie di una demo della formazione con il progetto che si intende proporre al Festival, insieme ad altro materiale richiesto specificamente dal bando pubblicato su www.luccajazzdonna.it. Un’apposita giuria valuterà i materiali pervenuti e selezionerà 5 formazioni finaliste che si esibiranno sul palco del Festival per la seconda fase del Premio, quella finale, che sancirà il gruppo vincitore. Alla formazione vincitrice andrà, come premio, la pubblicazione del CD del progetto in 200 copie.

\r\n \r\n

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla direttrice artistica di Lucca Jazz Donna, Dottoressa Patrizia Landi: patrizia.elledi@lunet.it, al Comune di Lucca: rvolpi@comune.lucca.it ed alla Provincia dei Lucca: centro.po@provincia.lucca.it.

\r\n

Cosa è Lucca Jazz Donna

\r\n

Lucca Jazz Donna è un festival interamente ed esclusivamente dedicato alla figura femminile; la cadenza è annuale e il suo scopo è individuare, selezionare e valorizzare la donna nel jazz: nel canto, nella composizione e nell’arrangiamento, nell’uso dei vari strumenti e stili musicali. È nato nel marzo 2005, programmato perché cada nel periodo in cui ricorre la festa della donna, ed ha in questi anni portato a Lucca alcune tra le più grandi stelle del panorama jazzistico. È stata lanciata sul suo palco, quando era un astro nascente, la batterista Kim Thompson, oggi ricercatissima sulla piazza musicale newyorkese. Nel 2006 è stata ospite Ruth Young, ultima compagna di Chet Baker, per anni assente dalla scena musicale. In quella edizione ha fatto la sua comparsa anche un artista d’eccezione, il clarinettista di fama mondiale Tony Scott. Nel 2007 sono state ospiti Nicky Nicolai, la sassofonista americana Lisa Pollard, che è stata elemento stabile dell’orchestra di Duke Ellington, MaiaClaire e Joy Garrison, figlie di Jimmy Garrison. Nel 2008 è stata ospite d’onore la grandissima violinista Regina Carter, ed ha chiuso il festival Roberta Gambarini, considerata l’erede di Ella Fitzgerald, cantante italiana molto conosciuta e apprezzata soprattutto negli Stati Uniti. Nel 2009, edizione dedicata a Billie Holiday a 50 anni dalla sua scomparsa, si sono esibite artiste come Michele Hendricks, Rita Marcotulli e Tiziana Ghiglioni, mentre nel 2010 è stata la volta di Susanna Stivali & Stefania Tallini, Virginia Mayhew, Giuliana Soscia, Claudia Tellini, Carla Marciano e i “Gaia Cuatro” con, dal Giappone, la violinista Ashka Kaneko. Il 2011 ha visto ospiti nomi come la pianista statunitense Dena DeRose l’esuberante talento giapponese Chihiro Yamanaka e la coinvolgente Ana Karina Rossi in “Piazzolla al femminile”.

\r\n

Appuntamento attesissimo per gli appassionati del genere, Lucca Jazz Donna ha registrato negli anni un incremento costante di pubblico e di apprezzamento da parte dei musicisti e degli addetti ai lavori. Il calendario generalmente comprende concerti in diverse location del centro storico, alcuni dei quali a ingresso libero. Il sito della manifestazione è www.luccajazzdonna.it

\r\n

Il programma dettagliato del festival è consultabile su www.luccajazzdonna.it. Ulteriori punti informativi: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.488, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, via Santa Giustina, 32 (0583.44.57.31, mmarsili@comune.lucca.it).

\r\n

Biglietti e informazioni per il pubblico

\r\n

I concerti di primavera sono ad ingresso gratuito. Dal momento che le location hanno una capienza relativa, l’organizzazione invita gli interessati a presentarsi con un certo anticipo.

\r\n

Organizzazione

\r\n

Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Circolo Lucca Jazz, con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

\r\nDirezione artistica e coordinamento festival: Patrizia Landi. Da un’idea di Giampiero Giusti.\r\n

Fotografo Ufficiale: Laura Casotti – Responsabile accrediti fotografici

\r\n

Sponsor

\r\n

Salt, Coop – Unicoop Firenze, Il cuore si scioglie, Terra Uomini Ambiente, Mediaus, Animajazz, Jazzitalia, Controradio, Fondazione Antica Zecca di Lucca, Publimax.

\r\n

Collaborazioni

\r\n

Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, Assessorato alla Cultura della Provincia di Lucca, Servizio Politiche Giovanili Sociali e Sportive, Politiche di Genere/Centro Pari Opportunità della Provincia di Lucca, Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Lucca, Apt Lucca, Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, Il Cappellaio Matto Centro – Musicale di Lucca, Menicagli Centro Pianoforti – Livorno, Telerecord di Simonetti D & C, Notepress.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.