Home Da ascoltare Esce in vinile Anni da Cantare… Italian Graffiti

Esce in vinile Anni da Cantare… Italian Graffiti

Venerdì 12 Giugno esce su Vinile nero 180gr il nuovo disco dal titolo Anni da Cantare… Italian Graffiti.

Raccolta musicale con Francesco Baccini, Franco Simone, Alberto Fortis e Ivan Cattaneo pubblicata su etichetta Halidon e con la partnership di Radio Italia Anni 60.

Nei negozi di dischi e su Amazon dal seguente link:

https://lnk.to/LpItalianGraffiti

Link YouTube Video Teaser Italian Graffiti

Anni da Cantare. Quattro artisti per tre decenni. Un’antologia di canzoni italiane che racconta tra pop, melodia, brani d’autore e sana ironia, gli anni ‘70 ‘80 e ‘90.

Quattro modi diversi di porsi e di catturare il pubblico, usando la canzone per invitare a ballare, per sognare ad occhi aperti, per accendere emozioni mai sopite.

Francesco Baccini con alcuni dei suoi migliori classici, dall’iniziale Le donne di Modena, istrionica come il suo autore, alla celeberrima Sotto questo sole, condivisa originariamente con i Ladri di biciclette, senza dimenticare il doveroso e toccante omaggio al maestro De Andrè e alla sua Creuza de ma. I brani sono stati registrati durante il Live a Cittadella del 30 agosto 2024, durante l’inaugurazione del festival Cittadella Jazz. Francesco Baccini è stato accompagnato per l’occasione dal maestro Mauro Ottolini e dall’Orchestra Ottovolante.

Franco Simone lo ritroviamo con due cover che ne restituiscono il valore di apprezzato interprete, bravo nel ripersonalizzare due artisti apparentemente lontani come Grignani (La mia storia tra le dita) e Lorenzo Jovanotti (Le tasche piene di sassi).

Di Alberto Fortis, cantautore tra i più osannati degli anni Ottanta, primeggiano tre piccoli grandi capolavori: la spumeggiante Marilyn, la scatenata Settembre e soprattutto La sedia di lillà, sicuramente una delle più viscerali e profonde canzoni d’autore italiane.

Ma la parte del leone che graffia e lascia il segno spetta a Ivan Cattaneo, indimenticato protagonista del pop trasgressivo dei turbolenti anni ottanta italiani.

Scorrono in fila quattro capolavori del passato reinventati dal folletto bergamasco, capace come pochi di dissacrare canzoni senza tempo come Nessuno mi può giudicare, Che colpa abbiamo noi, Sono bugiardo e La bambolina che fa no no, che non diventano motivi di “archeologia moderna” come amava definirli, ma reinterpretazioni tanto originali quanto godibili. Dei graffiti che ancora oggi lasciano il segno.

Ecco la tracklist completa del Vinile.

Lato A:

1 Francesco Baccini & Mauro Ottolini – Le donne di Modena (feat. Orchestra Ottovolante) [Live a Cittadella]

2 Francesco Baccini & Mauro Ottolini – Creuza de ma (feat. Orchestra Ottovolante) [Live a Cittadella]

3 Francesco Baccini & Mauro Ottolini – Sotto questo sole (feat. Orchestra Ottovolante) [Live a Cittadella]

4 Franco Simone – La mia storia tra le dita

5 Franco Simone – Le tasche piene di sassi

Lato B:

1 Alberto Fortis – La sedia di Lillà

2 Alberto Fortis – Settembre

3 Alberto Fortis – Marilyn

4 Ivan Cattaneo – Nessuno mi può giudicare

5 Ivan Cattaneo – Che colpa abbiamo noi

6 Ivan Cattaneo – Sono Bugiardo

7 Ivan Cattaneo – La bambolina che fa no no

Sul retro della copertina del Vinile è inoltre disponibile l’ascolto immediato dell’intero disco tramite QR Code accessibile da ogni dispositivo mobile.

www.halidonmusic.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.