Home Da conoscere Elisa Caponetti dalla psicologa alla TV

Elisa Caponetti dalla psicologa alla TV

Elica Caponetti come definirebbe ste stessa?

Sicuramente come una persona estremamente complessa. Il lavoro che svolgo e gli studi che ho fatto, mi hanno aiutato ad acquisire consapevolezza e a prendere maggior coscienza di me e di come sono, riconoscendo e accettando le mie qualità ma anche i miei difetti. Quando si diviene coscienti delle proprie criticità, queste possono diventare punti di forza. Ho valori forti e radicati che mi orientano nelle scelte che quotidianamente faccio. Sono molto emotiva e sensibile e questo è un aspetto che con la maturità ho imparato ad apprezzare e gestire. Cerco di essere sempre una mamma attenta e presente. Amo stare in compagnia dei miei affetti importanti ma apprezzo anche i momenti in solitudine. Per alcuni aspetti sono vulcanica, sempre in continuo movimento. Adoro viaggiare, in famiglia e con le mie inseparabili amiche. Sul lavoro sempre intenta a realizzare nuovi progetti.

Grafica Divina

Perché gli studi in psicologia?

La psicologia è una passione nata negli anni. Mi affascina la mente umana e la sua unicità, Comprendere cosa c’è dietro un determinato agito e riuscire a non fermarsi ad una lettura superficiale degli eventi, andare oltre, scendere in profondità e vedere che a volte le cose non sono semplicemente come possono apparire. Dare un senso e un significato agli agiti senza fermarsi soltanto alle parole. Il poter entrare nella vita delle persone e coglierne le loro singolarità. Poter fare questo lavoro, lo considero un enorme privilegio e un grande arricchimento personale.

In quali rami è maggiormente specializzata?

Mi sono laureata in Psicologia dell’età evolutiva ed ho completato il mio percorso clinico conseguendo una specializzazione in Psicoterapia di Coppia e Familiare. Sono però da sempre appassionata alla Psicologia Giuridica e Forense e per questo ho arricchito la mia formazione con studi giuridici e criminologici, coltivando una formazione integrata su più livelli e dando ampissimo spazio alla mia preparazione e maturazione professionale. Tantissimi sono gli studi specialistici, i corsi di formazione effettuati e i master, consapevole che per poter garantire un livello di professionalità elevata, è estremamente importante l’aggiornamento e la formazione costante. La solidità del sapere e della conoscenza sono elementi per me imprescindibili.

Il suo volto è noto in TV, in quali contesti televisivi viene coinvolta?

Nei talk show per affrontare tematiche anche leggere e spensierate ma anche in trasmissioni giornalistiche e che trattano di cronaca

Fra i casi che ha seguito quali l’hanno maggiormente colpita da un punto di vista umano?

Difficile poter rispondere a questa domanda. Ogni persona con cui entro in contatto mi colpisce per qualcosa. Si rivolgono a me persone che affrontano disagi e tormenti quotidiani, ma anche donne e uomini vittime di violenza, o minori che hanno problemi di alcool o droga, o chi è vittima di bullismo, o ancora, vengo coinvolta in noti fatti di cronaca. A pensarci bene, sicuramente, a colpirmi di più da un punto di vista umano, sono le vittime di false denunce. Coloro che pur essendo innocenti, si sono trovati coinvolti in procedimenti penali e lottano per avere giustizia.

Intervista di: Daniela Lombardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.