Home Da leggere Monky & The Garbage Island il nuovo Colouring book di...

Monky & The Garbage Island il nuovo Colouring book di Renzo Nucara

Ecco Monky, ovvero la scimmietta che salverà il mondo, un racconto per immagini che parla di un vero ecologista, magico alter ego dell’autore. Vi chiederete chi è Monky. Ebbene Monky è una creatura estetica, frutto della fantasia di Renzo Nucara, un artista che fa parte di un collettivo di sognatori chiamati “Cracking Art”. Se googolate un po’ scoprirete che questi artisti hanno persino stupito il mondo, quando, con millecinquecento tartarughe, hanno invaso la Biennale di Venezia del 2001. Crediti a parte, Monky è l’espressione di un’azione progettuale (il bello è infatti buono) in cui l’Arte deve rigenerare l’Arte che rigenera il mondo. È per questa ragione che Monky è attualmente in viaggio tra oceani di bottigliette e barattoli galleggianti, alla ricerca della garbage island per liberare tutte le tartarughe imprigionate in un mare di rifiuti.

Monky, inoltre, offre a tutti istruzioni per l’uso per ripulire aria, terra e acque, e affida il suo accorato messaggio non a una bottiglietta ma a un “libretto d’artista” in cui si possono ritrovare etica e decoro del vivere: una sorta di bibbia per la sopravvivenza nel XXI secolo e nel suo mondo ingiustamente imbrattato e devastato. A tale scopo è nata questa intrigante pubblicazione, in cui ognuno di noi può scrivere una sorta di propria bibbia personale. Basta anche solo una pagina: basta stringere tra le mani il nostro colouring book (armati di strumenti adatti, come matite colorate o pastelli) e partire per un viaggio alla ricerca del senno che se ne fuggì, come un cappello portato via dal vento e, magari, finito sulla luna. Bellezza della creatività. Ricordate il teorema di Borel? Dice che se Monky avesse premuto a caso i tasti di una tastiera collegata a un file di video scrittura, in un lasso di tempo sufficientemente lungo avrebbe potuto, casualmente, trascrivere tutte le favole di Esopo e anche quelle di Fedro. Questo significa che, dal tempo dell’Eden a oggi, una scimmietta longeva avrebbe potuto testimoniare il lavoro di due straordinari affabulatori. Peccato che invece Adamo sia salito in cattedra e, dando l’avvio a una generazione dello spreco a catena, abbia generato una razza umana e animale travolta da montagne di rifiuti e microplastiche che creano continenti sottomarini.

Grafica Divina

S.O.S. World: una nuova arca di Noè forse ci salverà. Il suo nocchiero si chiama Monky. Appunto. È giunta l’ora di cominciare il viaggio e di colorare. Buon lavoro a tutti!

Gianfranco Ferlisi

RENZO NUCARA, nato a Crema (Cr) è tra i fondatori del gruppo Cracking Art. Alle installazioni con il gruppo ha sempre affiancato la sua ricerca artistica, che negli anni recenti si è focalizzata su opere in plexiglas: “Stratofilm” (strati di metacrilato che inglobano oggetti ritrovati o del quotidiano) e “Shape” (forme e animali che contengono altre forme). Le sue opere sono state esposte in rassegne collettive e personali in tutto il mondo. www.renzonucara.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.