Home Da leggere Da Leggere Donne di potere di Paola Giovetti

Da Leggere Donne di potere di Paola Giovetti

Simonetta Cattaneo Vespucci era la sposa di un nobile fiorentino Marco Vespucci, era bellissima e tra i suoi tanti ammiratori figuravano Angelo Poliziano, Giuliano de’Medici e persino Lorenzo il Magnifico, ma tutti fu Sandro Botticelli a nascondere dietro Veneri e Madonne le sue sembianze eternandole nei più bei quadri del Rinascimento.

Lucrezia Borgia era figlia di papà Alessandro VI è la sua vita è stata raccontata in molti modi ma forse non tutti sanno che conosceva oltre allo spagnolo e l’italiano anche il francese ed il latino. E poi Vittoria Colonna che fu poetessa è amica di Michelangelo Caterina de’ Medici e la sua esperienza alla corte di Francia, Cristina di Svezia, Madame di Châtelet la scienziata che amò Voltaire.

Grafica Divina

Queste e tante altre donne sono state ritratte in questo appassionante libro scritto da Paola Giovetti giornalista e scrittrice prolifica specializzata nel campo dell’esoterismo, della spiritualità della ricerca letteraria e storica, un libro che ci avvicina a figure femminili di cui ancora oggi non troppo si sa.

In oltre duecento pagine ritroviamo le vite di imperatrici, nobildonne, ma anche letterate, scienziate, amanti e favorite, ripercorriamo le loro gesta e leggiamo i loro versi scoprendo il fascino di donne spregiudicate, libere che vissero pienamente il tempo che abitarono. Una carrellata fortunata di figure femminili che aggiunge lustro all’altra metà del cielo.

Donne di potere

Dal Quattrocento al Novecento

Di Paola Giovetti

Edizioni a Mediterranee

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.