Home Da non perdere Napoleone storia, moda e comunicazione in mostra a Firenze

Napoleone storia, moda e comunicazione in mostra a Firenze

Napoleone: storia, moda e comunicazione

È aperta fino al 31 dicembre a Firenze 
la mostra voluta dal Consiglio regionale della Toscana

Grafica Divina

Per i 250 anni dalla nascita dell’Imperatore.

A cura di Roberta Martinelli e Velia Gini Bartoli, 

espone la cravate che Napoleone dimenticò all’Elba 

e 7 carrés di Hermès a lui dedicati
Ingresso libero

“Napoleone: storia, moda e comunicazione”. È stata inaugurata a Firenze giovedì 5 dicembre, alla presenza d Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, e del consigliere regionale Stefano Baccelli, il percorso espositivo a cura di Roberta Martinelli e Velia Gini Bartoliallestito negli spazi dell’Expo Ciampi, in via de’ Pucci a Firenze, e aperto a ingresso libero fino al 31 dicembre.

Il Consiglio della Regione Toscana ha infatti incaricato il CISCU e l’associazione lucchese “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana” della realizzazione della mostra in occasione dei 250 anni dalla nascita di Napoleone 1769-2019. Arriva così a Firenze la cravate che l’Imperatore dimenticò all’isola d’Elba la notte che partì, uno dei due esemplari della sua collezione che si sono salvati, oltre a 7 foulard di Hermès che parlano di Napoleone.

La mostra è “Un evento nell’evento – ha osservato Giani, con riferimento sia alle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Napoleone (1769-2019), della cui famiglia sono accertate le origini toscane, sia per i molti legami di Napoleone e della sua famiglia con la Toscana”. Giani ha ricordato passaggi del Memoriale di Sant’Elena, parlando di “radici” e anche di “storia” legata a questa terra “dove morirono la metà dei fratelli” dell’Imperatore.  

In mostra ci sono anche sette dei carrés di Hermès, che avviò la sua produzione –nel 1937 – anche ispirandosi a scene e simboli napoleonici. Ad accompagnare gli otto pezzi (in tutto) esposti, una cartografia molto curata che, conferma Roberta Martinelli, contribuisce a “questa piccola ma elegante raccolta, che vorremmo rendere itinerante nei luoghi napoleonici della Toscana”. A cominciare da Portoferraio, dove è stato ritrovato il “fazzoletto da collo”e naturalmente “da Lucca, la sede de Principato”.

All’inaugurazione, per il Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane è intervenuto il presidente Enrico Romiti, mentre per l’Associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana” c’era Silvio Ghiselli; nell’esposizione vi è anche il contributo di Pier Dario Marzi per il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 di Lucca; all’inaugurazione erano presenti anche i Corrispondenti per la Toscana Occidentale e Orientale del Souvenir Napoléonien di Parigi, per i quali ha preso la parola Domenico Lentini.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.