Home Da ascoltare In radio il nuovo singolo di Andrea Rana

In radio il nuovo singolo di Andrea Rana

PASSERAI ANCHE TU
il nuovo singolo di 
ANDREA RANA
tratto da MONDI E ISOLE

E’ disponibile in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “PASSERAI ANCHE TU”, il nuovo singolo di ANDREA RANA, estratto dall’EP “MONDI E ISOLE”.

Grafica Divina

“Come sempre non amo descrivere i miei brani, semplicemente perché credo sia giusto che ognuno viva il momento dell’ascolto nel modo più personale possibile, costruendo la sua storia attorno a una canzone” – afferma Andrea Rana – “Posso semplicemente dire che il singolo Passerai anche tu rappresenta, per me, una nuova fase, un ennesimo nuovo inizio. Ho fortemente voluto che fosse il singolo di presentazione del disco, proprio perché lo ritengo, ad oggi, il mio brano più equilibrato sotto tanti punti di vista”.

“PASSERAI ANCHE TU”, è accompagnato da un videoclip girato in Puglia da Zima Film,  che vede come protagonista la giovanissima attrice pugliese Alessandra de Luca.

“Dopo aver ascoltato il brano, mi son messo al lavoro per trovare qualcosa che si addicesse alle sonorità ed al testo scritto da Andrea” – commenta il regista Francesco Luperto – “Ho immaginato una struttura parallela: da un lato il cantato di Andrea in una location abbandonata, dall’altro una serie di immagini il cui scopo è quello di ricreare, visivamente, dei richiami più o meno espliciti al testo, immerse tuttavia in una ambientazione surreale. In fase di montaggio è stato molto stimolante immaginare la sintonia fra queste due storie parallele e farle convivere”.

Il video è visibile al seguente link: https://youtu.be/wrMpz0xXiWQ

L’EP “MONDI E ISOLE”, in uscita sempre venerdì 22 novembre, è composto da 6 brani inediti. Un disco ricco di collaborazioni: lo scrittore e poeta toscano Luca Viviani è l’autore del testo di “Da un angolo all’altro”, la cantautrice campana, di origine inglese, Gina Rodia ha firmato la musica del brano che dà il titolo al disco, mentre la cantautrice milanese Amelie ha collaborato alla stesura del testo de “I mostri di Minecraft”. 

A completare le collaborazioni Mimmo Galasso (pianoforte in Mondi e Isole), il cantautore e polistrumentista Marco Fapani e il produttore e compositore Giovanni Rosina che hanno curato gli arrangiamenti di due brani, rispettivamente “Da un angolo all’altro” e “I mostri di Minecraft” (Rosina è anche co-autore di quest’ultimo con Amelie). Ad occuparsi degli arrangiamenti delle altre 4 canzoni (e il mix e mastering dell’intero disco) il chitarrista e music producer Max Mungari, che ha anche suonato interamente i brani da lui realizzati (tranne la batteria di “Come tu mi vuoi”, suonata da Dado Pecchioli, collaboratore, fra gli altri, di Alessandra Amoroso).

Questa la tracklist di “MONDI E ISOLE”: Mondi e isole, Da un angolo all’altro, Come tu mi vuoi, Passerai anche tu, I mostri di Minecraft e Ancora sogni.

Andrea Rana, cantautore e scrittore, nasce a Lodi il 14 luglio 1976. Giovanissimo, inizia a scrivere poesie e di recente anche fiabe e racconti. Appassionato da sempre di musica, nel 1996 dà vita al progetto Erie, gruppo scioltosi nel 1998, che in soli due anni di attività raggiunge il suo apice con la pubblicazione del brano originale “Dea”, inserito in una compilation prodotta dalla Provincia di Lodi. Dal 2000 inizia il suo percorso da solista incidendo un brano (Non è qui – 2000), un EP (Controluce – 2002) e un CD (Mai domo – 2004), tutti interamente autoprodotti. Parallelamente, dal 2000 al 2003, diventa il cantante della cover band Almida. Dopo anni di inattività pressoché assoluta, tra il 2009 e il 2010 scrive e registra i brani “Ancora tutto da rifare” e “Poco chiara”, distribuiti nel 2011 dall’etichetta Primula Records. Il 4 agosto 2013 esce per la ZM Records il singolo e video “Ti sento, Musica”, brano che anticipa il disco “Mentre fuori piove”, uscito nel gennaio del 2014Nel maggio 2014 il brano “Un’altra vita” viene premiato al “Monaco Charity Film Festival” come migliore colonna sonora. Nello stesso mese raggiunge la fase finale live del concorso nazionale “Senza etichetta” e a luglio dello stesso anno la semifinale del “Premio Valentina Giovagnini“. A novembre arriva alla semifinale live del “Botticino Music Festival” e a dicembre il suo EP “Mentre fuori piove” viene premiato come miglior EP indipendente del 2014 al “Targhe d’autore controcorrente” a Roma. A gennaio 2015 è tra gli 11 artisti selezionati al contest di Salotto Feelthe90 di Roby Laville che prendono parte alla compilation. Nel mese di luglio è ancora semifinalista al “PremioValentina Giovagnini e nello stesso mese vince la prima edizione di “Talent Factory” con il brano “Un’altra vita”. Il 18 settembre esce il nuovo singolo “Nella tua mente”, accompagnato dal videoclip che vede come protagonista la ex gieffina Francesca Rocco (Chicca). A febbraio 2018 esce il nuovo singolo “Mr. George”, un brano di protesta contro un’intera classe politica incapace di ascoltare i reali bisogni della gente.

Ed eccoci a novembre 2019 con l’EP “Mondi e isole”, composto da 6 brani inediti che vede diverse collaborazioni. La distribuzione digitale del disco è affidata alla Pirames International, edizioni AP Beat.

http://lnx.andrearana.it/  – https://www.facebook.com/andrearanaofficialpage/  https://www.instagram.com/andrearanainstagram/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.