Home Da leggere Da leggere: Il segreto della salute

Da leggere: Il segreto della salute

Helen Vlassara, nata e cresciuta all’ombra dell’Acropoli ateniese, nell’estate del 1974 atterra a New York. Da poco laureata in medicina, l’incarico da ricercatrice alla Rockefeller University è entusiasmante, un istituto di ricerca così prestigioso attrae infatti scienziati di tutto il mondo.

Proprio all’ospedale della Rockefeller University sono stati condotti gli studi che hanno portato alla scoperta di un test ormai alla portata di tutti e ben noto a chiunque soffra di diabete o conosca qualcuno che ne soffre: il test per l’emoglobina glicata.

Grafica Divina

Quello che Helen Vlassara, oggi professore emerito e per molti anni a capo del Centro di ricerca su diabete e invecchiamento della Mount Sinai School of Medicine non poteva sapere è che proprio da quella scoperta sarebbero partiti i suoi studi e le rivelazioni conseguenti.

L’emoglobina infatti non è l’unica proteina a trasformarsi a contatto con gli zuccheri in eccesso, molte altre proteine del nostro corpo lo fanno, modificandosi, perdendo la loro funzione e divenendo spesso tossiche. Queste sostanze sono state chiamate prodotti finali di glicazioni avanzata e l’acronimo AGE è quantomeno evocativo se consideriamo l’effetto di invecchiamento accellerato che provocano.

Ma come si formano queste sostanze? Quali conseguenze provocano? Che legame hanno con le principali e purtroppo sempre più comuni patologie degenerative, dall’artrite alla demenza, dal cancro alle malattie cardiovascolari, dall’osteoporosi ai problemi di vista? E soprattutto, come possiamo prevenirne l’insorgenza o limitarne la formazione nel cibo di cui ci nutriamo?

Con uno stile divulgativo e appassionante la dottoressa Vlassara, insieme alla nutrizionista Sandra Woodruff e al professore in medicina e geriatria Gary Striker risponde a queste ed altre domande. Lo fa con competenza e autorevolezza, fornendo informazioni, consigli e suggerimenti pratici sugli alimenti da evitare e come difenderci.

Un libro davvero imperdibile per chiunque voglia comprendere meglio il rapporto tra cibo e salute e riappropriarsi della possibilità di scegliere.

Il Segreto della Salute
Vlassara, Woodruff, Striker
Terra Nuova Edizioni

www.terranuovalibri.it

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.