Home Da leggere Da leggere: Kappadicuori

Da leggere: Kappadicuori

Massimiliano Barile prima di tutto è prestigiatore.
Dico questo per due motivi precisi: il primo è che l’autore terrà una presentazione da Eataly a Bari venerdì 21 giugno alle ore 18,30 con tanto di esibizione magica, il secondo è che Kappadicuori è intriso di questa forma di spettacolo.

Infatti il protagonista (Max) è un prestigiatore che si è ritirato dalle scene e gestisce un bar il Magikc Cafè e già dal nome del luogo si comprende come in realtà la magia dalle vene di Max non sia del tutto uscita.

Grafica Divina

Invece è uscita dalla sua vita Isabella seppur facendolo tornare a credere nell’amore. Un incidente automobilistico (anzi due) sconvolgeranno la vita di Max.

Il figlio del suo acerrimo antagonista di palco finisce in coma e il tamponamento di Sara da parte di Tonino toglieranno Max dalla sua routine giornaliera per gettarlo tra malavita ed un’auto che si rompe e… scompare.

Però attenzione, ricordaimoci che l’autore è un mago per cui mentre ci indica una direzione prepara in realtà la sorpresa finale dove noi non guardiamo.E così tra suspance e divertimento (molto divertimento) vediamo il fato che fa sì che Max debba tornare ad assaporare le gioie del palco costretto da una clausola, una promessa e la comparsa di un “fantasma” che pare tanto la sua versione di Grillo Parlante.

Il tutto condito anche da una serie di omicidi che seguono le orme di Sara, bella avvocatessa dal cuore spezzato (e probabile futura signora Max??), e che la fanno essere l’indiziato numero uno per il commissario Vitulli.

Ma attenzione sta per sollevarsi il foulard e mostrare quello che avevamo sotto gli occhi, ma che non abbiamo visto e ci sarà il doppio colpo di scena finale.

Tra personaggi memorabili (come il delinquente Tonino che diviene un personaggio da maschera teatrale comica) e spiegazioni di come è il mondo dello spettacolo nel dietro le quinte la vicenda si dipana raccontata in prima persona dai personaggi che la stanno vivendo… compreso un panino!

Un libro ben scritto che si legge piacevolmente con il sorriso sempre a fior di labbra anche quando la situazione pare tragica o senza via di fuga, perchè in fin dei conti è tutto un’illusione.

Kappadicuori e il mistero dell’automobile traslata
Massimiliano Barile
Wip Edizioni

Articolo di: Luca Ramacciotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.