Home Da non perdere Tutti pazzi per le macchine di Leonardo in Versiliana

Tutti pazzi per le macchine di Leonardo in Versiliana

Tutti pazzi per le macchine di Leonardo in VersilianaTanti visitatori nel week-end per la grande mostra dedicata a Leonardo da Vinci allestita nella Villa La Versiliana.La mostra “Leonardo 500” sarà aperta tutti i giorni fino al 9 giugno.

Marina di Pietrasanta (LU) _ Piace la mostra “Leonardo 500” allestita in Versiliana. Piace agli italiani e soprattutto agli stranieri che durante la settimana e il week end hanno scelto di visitare le macchine leonardesche e le opere contemporanee ispirate al grande genio del Rinascimento. Promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l’Ompsi di Assisi e il comitato archivio artistico-documentario Gierut, la mostra fortemente voluta dal presidente della Fondazione Alfredo Benedetti, è stata accolta da un bagno di folla per la sua inaugurazione e nei giorni successivi ha registrato un continuo fluire di visitatori.

Grafica Divina

A stupire sono soprattutto le oltre 20 invenzioni leonardesche esposte, fedeli riproduzioni realizzate a partire dai disegni di Leonardo, macchine che con i loro movimenti, le loro dimensioni spesso imponenti come nel caso dell’aliante, del paracadute o come del mulino a pietra, suscitano meraviglia nei visitatori e trovano nelle sale della Villa La Versiliana la loro collocazione ideale.  

“Con questa mostra – spiega il Presidente Alfredo Benedetti – abbiamo puntato a un duplice obiettivo: proporre un evento mai visto in Versiliana di alto valore culturale, scientifico e didattico cogliendo l’occasione delle celebrazioni leonardesche e dall’altro creare un’ attrattiva in un periodo generalmente poco frequentato con l’intento di destagionalizzare l’attività della Villa, anticipando l’apertura di ben due mesi.

Vista la risposta del pubblico e i positivi giudizi che riceviamo, potrei  proprio dire che ci stiamo già riuscendo. ” La mostra, che si snoda anche su un secondo percorso espositivo presso la sede dell’Ex Incanto di Tonfano  con tele di artisti contemporanei, sempre in omaggio al Genio Universale, sarà visitabile tutti i giorni fino al  9 giugnoprossimo , dal lunedì al venerdì con orario 16.00 – 19.30  ed il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Info www.versilianafestival.it Info e orari : Villa La Versiliana:  lun. –  ven.  dalle 16 alle 19.30 ; sab. e dom. 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30. Ingresso adulti :  Euro 5; Ridotto Euro 3 Spazio “Ex Incanto” loc. Tonfano – Lungomare Roma – Ingresso libero tutti i giorni dalle 16.00 alle  19.30 

www.versilianafestival.it  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.