Home Da non perdere Potpourri di carnevale per la consegna dei premi speciali

Potpourri di carnevale per la consegna dei premi speciali

POTPOURRI DI CARNEVALE 

PER LA CONSEGNA 

Grafica Divina

DEI PREMI SPECIALI AI COSTRUTTORI

La canzoni ufficiali dal 1921 al 1940, nella partitura di Icilio Sadun del 1946, saranno riproposte nell’esecuzione dal vivo,grazie al lavoro dell’Associazione Musicale Lucchese, in sinergia con l’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca

Mercoledì 13 marzo al Teatro Jenco

Un viaggio nella musica del Carnevale, che ci riporterà direttamente agli anni Venti e Trenta con le canzoni storiche, che fanno parte del patrimonio artistico e culturale della manifestazione. Brani riproposti in quella versione per orchestra, composta nel 1946 da Icilio Sadun, per il Carnevale della rinascita, dopo il dramma della seconda guerra mondiale. Di quella eccezionale esecuzione, andata in scena al teatro Politeama, esistono gli spartiti originali e una preziosa registrazione audio. Ed oggi, grazie al lavoro portato avanti dall’Associazione Musicale Lucchese, presieduta da Marco Cattani e diretta da Simone Soldati, in collaborazione con il direttore professor Gianpaolo Mazzoli ed il vicedirettore Fabrizio Papi dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, sarà possibile riascoltare quella partitura, che riunisce tutte le canzoni ufficiali del Carnevale dal 1921 al 1940, in una eccezionale esecuzione dal vivo dell’orchestra dell’Istituto Boccherini diretta dal professor Mazzoli.

La serata – organizzata dalla Fondazione Carnevale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -, dal titolo “Potpourri di Carnevale”, proprio come quello della composizione musicale del 1946, è in programma mercoledì 13 marzo alle ore 21,15 al Teatro Jenco (ingresso libero fino ad esaurimento posti). 

Saranno consegnati i Premi Speciali, dedicati ai maghi della cartapesta del passato, assegnati ai costruttori in gara in questa edizione. Alla presenza della giuria dei Premi saranno consegnati: il Premio fantasia “Sergio Baroni” al carro di prima categoria “L’inganno della sirena” di Luigi Bonetti; il Premio colore “Antonio D’Arliano” al carro di prima categoria “Alta marea” di Roberto Vannucci; il Premio modellatura “Alfredo Morescalchi” al carro di seconda categoria “Moon dream” di Luca Bertozzi; il Premio allegoria “Silvano Avanzini” al carro di prima categoria “L’ultima Biancaneve” di Jacopo Allegrucci; il Premio miglior bozzetto “Guidubaldo Francesconi” al bozzetto per la mascherata in gruppo “Signori si nasce, poveri si diventa” di Adolfo Milazzo; il Premio scenografia “Alfredo Pardini” al carro di prima categoria “Adelante” di Lebigre e Roger; il Premio critica “Giovanni Lazzarini” alla maschera isolata “Con-te partirò” di Daniele Chicca; il Premio tradizione “Carlo Bocco Vannucci” al carro di prima categoria “Per chi suona la campana” di Carlo Lombardi e il Premio per l’opera più brillante “Eros Canova” alla maschera isolata “Sono tornato” di Michelangelo Francesconi. 

Il cantautore Luca Bassanese proporrà “Adelante”, la colonna sonora originale abbinata al carro di prima categoria di Lebigre e Roger vincitrice del Premio speciale “Icilio Sadun” dedicato a Roberta Bartali. Presenta Daniele Maffei, speaker del Carnevale. 

Nel corso della serata saranno proiettati video emozionali sul Carnevale appena concluso ed un estratto delle principali apparizioni nelle televisioni nazionali di queste settimane. 

La festa di premiazione con la consegna dei premi di categoria è in programma sabato 16 marzo dalleore 15 in piazza Burlamacco alla Cittadella del Carnevale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.