Home Da non perdere Dal 19 al 24 novembre torna l’OPEN WEEK al CPM Music Institute

Dal 19 al 24 novembre torna l’OPEN WEEK al CPM Music Institute

DAL 19 AL 24 NOVEMBRE TORNA L’OPEN WEEK

AL CPM Music Institute (Milano)

Grafica Divina

scuola diretta e fondata da FRANCO MUSSIDA

sei giorni di incontri, seminari, workshop, masterclass e concerti con i professionisti e i protagonisti della Musica anche quest’anno

all’interno del programma della MILANO MUSIC WEEK 2018

SPECIAL GUEST: JOEY BLAKE

ecco gli altri ospiti:

TIM SPARKS, FRANCESCO GAZZÈ, MASSIMO GERMINI, PAOLO JACHIA, MASSIMO COLOMBO,

DOME BULFARO & POETRY SLAM, FABIO INGROSSO, ANDREA DI CESARE e molti altri…

Dal 19 al 24 novembre torna l’OPEN WEEK al CPM Music Institute (Via Elio Reguzzoni, 15 – Milano), scuola diretta e fondata da FRANCO MUSSIDA. Sei giorni di incontri, seminari, workshop, masterclass e concerti con professionisti e protagonisti della Musica, anche quest’anno all’interno del programma della MILANO MUSIC WEEK 2018, una settimana in cui la Musica è protagonista assoluta delle attività milanesi.

Special guest Joey Blake, docente presso il Berklee College of Music di Boston, che venerdì 23 e sabato 24 novembre terrà un workshop sulle Circle Song e una performance finale, quest’ultima aperta al pubblico.

Inoltre, durante l’Open Week sarà possibile visitare, su prenotazione, le opere d’arte realizzate personalmente da Franco Mussida.

Sul palco del Teatro CPM si alternano artisti e musicisti, sia affermati che emergenti, disponibili a confrontarsi e a mettere a disposizione degli studenti la loro esperienza, con interventi particolari e del tutto unici. Gli incontri, moderati come di consueto da Franco Mussida, si svolgono in un clima di intenso scambio di idee, diventando straordinari momenti, per parlare, ascoltare e capire di Musica: vere occasioni per confrontarsi e proporre nuove idee.

Da lunedì 19 a giovedì 22 novembre si terranno workshop, masterclass, incontri e presentazioni con Andrea Di Cesare (violinista che ha collaborato con Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Carmen Consoli, Negramaro, Paola Turci, L’Aura, Ron e molti altri); Tim Sparks (chitarrista, cantante e compositore americano, che ha collaborato con artisti del calibro di Bill Frisell e Marc Ribot); il Laboratorio Creamusica con gli autori di Warner Chappell Music Italiana; Massimo Colombo (pianista e docente di pianoforte al CPM e al Conservatorio N. Piccinni di Bari), Maurizio Quintavalle (docente di contrabbasso al Conservatorio N. Piccinni di Bari) ed Enzo Zirilli (docente di batteria jazz al Conservatorio G. Verdi di Torino) sull’improvvisazione e l’interazione per trio Da Bud Powell ai Weather Report; Kleisma (piattaforma web professionale dedicata ai musicisti); Francesco Gazzè (autore per il fratello Max Gazzè, Nek, Francesco Renga, Raf e molti altri); Luca Fiore (chitarrista acustico, classico ed elettrico, cantante e autore); Paolo Jachia (filosofo, musicologo e accademico) e Massimo Germini (chitarrista di artisti quali Roberto Vecchioni, Grazia Di Michele, Rossana Casale, Kaballà, Van De Sfroos, Giorgio Faletti e molti altri) sulla Musica e i testi dei cantautori italiani (da Modugno ad oggi); Fabio Ingrosso (cantante e speaker radiofonico e docente di Presenza Scenica al CPM); Dome Bulfaro (poeta, performer e co-fondatore della LIPS – Lega italiana Poetry Slam) con la serata di Poetry Slam.

Venerdì 23 e sabato 24 novembre, chiuderà l’Open Week Joey Blake, docente presso il Berklee College of Music di Boston e fondatore nel 1989 del gruppo Voicestra insieme a Bobby McFerrin, con il quale ha creato e sviluppato nell’arco di oltre 30 anni di collaborazione il metodo del Circle Singing. Joey Blake terrà al CPM due giorni di workshop sulle Circle Song e, insieme a partecipanti, darà poi vita ad una performance finale.

Per partecipare agli eventi e alle giornate di workshop è necessario prenotarsi inviando una mail al seguente indirizzo: corsi@cpm.it.

«Nell’ambito della Milano Music Week, il CPM Music Institute intende svolgere l’opera di orientatore culturale per i giovani della città – commenta Franco Mussida – Giovani che si riconoscono nei mestieri della Musica del quotidiano, nelle tante professioni: strumentisti, ingegneri del suono, arrangiatori, produttori, autori. Completa il nostro ruolo di servizio un approccio all’arte e alla ricerca che mira ad educare musicisti e ascoltatori, al “sentire musicale consapevole”. Un pensiero speciale che guida 12 progetti pilota in altrettante carceri italiane, tra cui, tre, nel comprensorio milanese».

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (Ligabue, Guccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino). Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitute

www.youtube.com/user/CentroProfMusica

www.twitter.com/cpmmilano

www.instagram.com/cpmmusicinstitute

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.