Home Da leggere Michel Pastoureau Figure dell’araldica In libreria

Michel Pastoureau Figure dell’araldica In libreria

Michel Pastoureau Figure dell’araldica In libreria

Dai campi di battaglia del XII secolo
ai simboli della società contemporanea:
stemmi sportivi
striscioni
loghi e marchi famosi
segnaletica stradale
simboli dei partiti…

La storia e il funzionamento dell’araldica
aiutano a districarsi nella selva simbolica odierna.

Grafica Divina

Michel Pastoureau, grande medievalista esperto di simbologia del colore,
ci spiega i segreti attualissimi della sua scienza d’elezione.

Michel Pastoureau Figure dell’araldica

Ponte alle Grazie
pp. 123, euro 20,00

Da fine febbraio in libreria

«Scudetti, bandierine, stendardi, colori delle maglie, sciarpe o striscioni agitati dai tifosi: tutto è legato all’araldica e in certi casi prolunga la vita di insegne ed emblemi secolari, senza che né gli atleti né il pubblico ne siano veramente consapevoli.
Per esempio, pochi sanno che i colori delle due prestigiose squadre calcistiche di Milano erano già i colori degli emblemi di due quartieri della città nel Cinquecento»
Michel Pastoureau

IL LIBRO

Nell’immaginario collettivo, stemmi e vessilli son da sempre considerati segno di nobiltà e potere e l’araldica, la disciplina che li studia, trattata con sospetto alla stregua di una scienza esoterica, per pochi appassionati.
Niente di più falso. Ripercorrendone la storia, dalle origini sui campi di battaglia fino ai giorni nostri, il professor Pastoureau spiega che gli stemmi non sono mai stati, in realtà, privilegio esclusivo di certi ceti sociali: chiunque poteva fregiarsene purché ne rispettasse le logiche visuali.
Lo studioso francese affianca all’indagine storica a una vera e propria ermeneutica araldica svelando come questa peculiare simbologia sia ancora attualissima: insegne ed emblemi secolari rivivono oggi sui campi sportivi, trasfigurati in scudetti, bandierine, stendardi e striscioni, nei loghi e nei marchi di aziende famose, nella segnaletica stradale e, ancora, nella foresta delle simbologie partitiche e politiche.

Un affascinante viaggio alla scoperta di una disciplina tanto misconosciuta quanto sorprendentemente presente nei codici di comunicazione e nei linguaggi contemporanei.

L’AUTORE

Michael Pastoureau, francese, è direttore della École pratique e titolare della cattedra di Storia del simbolismo in Occidente. È riconosciuto a livello internazionale come il massimo esperto di storia dei colori. Con Ponte alle Grazie l’autore ha pubblicato: Il piccolo libro dei colori, Rosso, Nero, Verde, Il maiale, I colori dei nostri ricordi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.