Home Da ascoltare Il 9 febbraio LaStanzadiGreta a CASA SANREMO

Il 9 febbraio LaStanzadiGreta a CASA SANREMO

PREMIO TENCO presentano LASTANZADIGRETA IL 9 FEBBRAIO DAL VIVO A CASA SANREMO

 

Venerdì 9 febbraio, alle ore 21.15, presso Casa Sanremo, l’area accoglienza ufficiale del Festival, il Premio Tenco presenta dal vivo il collettivo musicale torinese Lastanzadigreta, vincitrice del concorso indetto dal Club Tenco nell’edizione 2017.

Grafica Divina

 

Il concerto sarà l’anteprima di un lungo tour che si svolgerà nei migliori club e festival italiani prodotto da Coop CMC, patrocinato dal Premio Tenco e realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92.

 

Lastanzadigreta è un collettivo musicale torinese formatosi nel 2009, in occasione di un’iniziativa di solidarietà. Seguono concerti in moltissimi festival e locali italiani, fra cui due inviti al MEI. Nel settembre 2013 arriva la vittoria al premio nazionale Lanterne Rock per la canzone d’autore. Nel 2016 il gruppo è finalista al premio l’Artista che non c’era, nel 2017 ottiene la targa “Un Certain Regard” a Musicultura e arriva alle finali nel concorso 1MNEXT, per suonare sul palco del Concertone del Primo Maggio. Nel 2017 Creature selvagge, il disco d’esordio di lastanzadigreta, si aggiudica la Targa Tenco per la migliore Opera Prima, scelto da una giuria di 200 critici musicali.

 

La “Rassegna della canzone d’autore“, comunemente chiamata Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente a Sanremo. Una manifestazione unica in Europa e forse al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri. Ogni anno viene assegnato il Premio Tenco a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla rassegna con un breve concerto. Il Premio Tenco viene attribuito dal direttivo del Club, a differenza delle Targhe Tenco, assegnate invece ai migliori dischi italiani di canzone d’autore dalla più ampia e rappresentativa giuria di giornalisti esistente in Italia in campo musicale. Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta canzone d’autore“, ossia la canzone di qualità. É intitolato a un grande cantautore italiano, morto suicida nel 1967. Nello Statuto del Club è detto tra l’altro: “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.

 

www.clubtenco.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.