Home Da leggere La dieta Barf per cani in ogni fase della vita

La dieta Barf per cani in ogni fase della vita

Ci siamo, il momento che abbiamo tanto atteso è arrivato, la nostra scelta consapevole di avere un cucciolo sta per essere compiuta. Ci siamo informati e sappiamo bene quanto l’alimentazione, soprattutto nella fase di svezzamento, abbia una importanza fondamentale.

Abbiamo sentito parlare dell’alimentazione Barf, acronimo di cibo crudo biologicamente appropriato, per i cani adulti, ma ci chiediamo se può essere una buona idea anche per i cuccioli, come essere sicuri di non incorrere in carenze o squilibri nutrizionali.

Grafica Divina

Ci sono molti medici veterinari con competenze in alimentazione naturale ed è sempre opportuno rivolgersi a loro fin dalle prime fasi, ma questo libro di Swanie Simon, famosa in Germania come autrice e relatrice con oltre venticinque anni di esperienza sul campo, si pone come un’ottima guida.

Il volume, corredato di foto e tabelle di riferimento, affronta il difficile compito di scegliere che cibo fornire, quando, in che quantità, con quali integrazioni. Risponde anche alle domande più frequenti e dedica brevi capitoli anche all’approccio naturale alla sverminazione e ad alcune considerazioni utili sul capitolo vaccinazioni.

La dieta Barf per cuccioli di cane
-Dalla gravidanza al primo anno di età-
Swanie Simon
Macro Edizioni

 

Stessa cura e stesso approccio pratico anche nel volume che la Simon dedica alla dieta Barf per cani anziani o affetti da alcune patologie. L’alimentazione in età senile richiede ovviamente degli accorgimenti, per rispettare i cambiamenti fisiologici che l’età porta con sè: la masticazione si fa più difficile, il gusto e l’olfatto possono diminuire, l’intestino può mostrare una rallentata peristalsi.

Proprio per questo il libro contiene tabelle studiate per cani di età avanzata, consiglia integrazioni ottimali, ma affronta anche l’interessante sinergia tra medicina convenzionale e non, che si rivela di grande importanza proprio quando gli animali stanno affrontando l’ultima fase della loro vita.

La seconda parte del volume è dedicata all’approccio nutrizionale in determinate condizioni patologiche, dalle cardiopatie alle malattie articolari, dal cancro alle patologie del fegato e dei reni, e si chiude con un excursus tra vitamine, minerali e un piccolo prontuario di rimedi fitoterapici.

La dieta Barf per cani anziani o malati
Swanie Simon
Macro Edizioni

 

Entrambi i volumi editi da Macro Edizioni fanno parte della collana Qua la zampa dedicata alla divulgazione di un differente approccio alla cura degli animali, nel rispetto dell’ambiente.

 

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.