Home Da preservare Puliamo il mondo 2017 appuntamento a Roma

Puliamo il mondo 2017 appuntamento a Roma

Puliamo il mondo 2017
appuntamento a Roma domenica 24 con Legambiente, Baobab Experience e giovani migranti
ore 8.30 piazzale Maslax
per una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune

Domenica 24 settembre, dalle 8.30 alle 12, appuntamento a Roma a piazzale Maslax, dietro la stazione Tiburtina, con i volontari di Legambiente, gli attivisti e i sostenitori di Baobab Experience e giovani migranti attualmente ospiti del campo autogestito. Tutti insieme per un Puliamo il Mondo nel segno della solidarietà e della convivenza, contro rifiuti e degrado. Un degrado in mezzo al quale troppo spesso migranti e richiedenti asilo sono costretti a vivere nel nostro Paese, perché manca un sistema d’accoglienza che sappia garantire loro un’ospitalità dignitosa.

Grafica Divina

Sono i 25 anni di Puliamo il mondo. Da sempre questa iniziativa di “pulizia straordinaria” degli spazi pubblici dai rifiuti abbandonati è anche una grande occasione per parlarsi, conoscersi, condividere. Ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti dall’obiettivo di rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.

Domenica, pulire tutti insieme un pezzetto di strada sarà, anche e soprattutto, un modo per sottolineare l’urgenza di una convivenza diversa, lungimirante e non violenta, con le persone che scappano da guerre, povertà e dagli effetti dei cambiamenti climatici sui loro territori. Per promuovere una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune.

L’appuntamento sarà l’occasione per un collegamento in diretta su Rai 3 con lo speciale dedicato dalla TGR a Puliamo il Mondo in onda dalle 8.50 alle 12.00.
Insieme ai volontari, saranno presenti Carlotta Sami, portavoce in Sud Europa dell’UNHCR e Adelaide Massimi di Medici per i diritti umani (MEDU).

Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della collaborazione della Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.