Home Da non perdere PREMI GATTA CENERENTOLA di A.Rak,I.Cappiello,M.Guarnieri,D. Sansone

PREMI GATTA CENERENTOLA di A.Rak,I.Cappiello,M.Guarnieri,D. Sansone

Il film d’animazione GATTA CENERENTOLA
di ALESSANDRO RAK, IVAN CAPPIELLO,
MARINO GUARNIERI, DARIO SANSONE, presentato in Concorso nella Sezione Orizzonti e che uscirà nelle sale il 14 settembre

vince il
Premio Speciale Francesco Pasinetti 2017
SNGCI
(Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani)
per la qualità dal linguaggio innovativo anche per il mercato estero e per l’operazione produttiva

Grafica Divina

ed è stato designato Film della Critica del Sindacato Nazionale
Critici Cinematografici Italiani (SNCCI)
per la capacità di rileggere Basile e De Simone, di fondere in una fiaba nera dai riflessi steampunk la proverbiale miseria e nobiltà di Napoli e di far fronte con un poderoso immaginario e un abbacinante ventaglio cromatico a un budget non faraonico. Gatta Cenerentola traccia la strada per un possibile e concreto (ri)fiorire del cinema d’animazione italiano.

Il film vince inoltre il Premio OPEN per le motivazioni di seguito illustrate dal presidente di Giuria Prof. Antonio Falduto:
“Gatta Cenerentola rivisita un testo della tradizione letteraria italiana impiegando le tecniche più innovative dell’animazione. Il risultato è un’originale unione di temi sociali e ambientazioni futuristiche immersa in un’atmosfera steam punk. A fare da eco a questa diversità visiva, una musica sapientemente studiata per armonizzare note tipiche della canzone napoletana a sonorità jazz e post-moderne. Gatta Cenerentola riscatta inoltre l’utilizzo del dialetto napoletano inaugurando di fatto una nuova auspicabile tradizione del cinema d’animazione italiano. La riscrittura di una fiaba pluricentenaria, il sapore squisitamente pittorico delle immagini, la ricercatezza della colonna sonora, la scelta di una lingua preziosa omaggio a una delle più prestigiose tradizioni teatrali e letterarie scrivono l’alto valore artistico di Gatta Cenerentola.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.