Home Da non perdere PREMIO FOTOGRAFICO SANDRA VIANI. Con Oliviero Toscani – Hotel Esplanade Viareggio

PREMIO FOTOGRAFICO SANDRA VIANI. Con Oliviero Toscani – Hotel Esplanade Viareggio

Venerdì 8 settembre ore 18
Hotel Residence Esplanade , piazza Puccini 18, Viareggio

PREMIO FOTOGRAFICO SANDRA VIANI

Grafica Divina

“I luoghi, le figure, i volti e le espressioni attraverso lo sguardo di Lorenzo Viani”

Oliviero Toscani ospite e presidente della giuria del concorso

Venerdì 8 settembre alle ore 18,00, presso l’Hotel Residence Esplanade di Viareggio avrà luogo l’inaugurazione e la premiazione del “Premio Fotografico Sandra Viani”. Interverranno alla premiazione il fotografo Oliviero Toscani, presidente della giuria, la direttrice della GAMC di Viareggio Alessandra Belluomini Pucci, la direttrice della Scuola Internazionale dei Comix di Firenze Laura Vaioli ed il fotografo e storico dell’arte Lorenzo Ratti.
Il Premio nasce nel ricordo di Sandra Viani, recentemente scomparsa, professoressa di matematica alle scuole superiori. Da sempre attratta dall’arte in tutte le sue forme, fu stimolata da un ambiente familiare attivo nell’ambito creativo e culturale in quanto era pronipote di Lorenzo Viani (il nonno Raffaello era infatti fratello del grande artista e scrittore viareggino).
Iniziando a sperimentare nella pittura fin da bambina, Sandra ha trovato la sua dimensione artistica nella fotografia e nell’arco di più di vent’anni ha studiato e sperimentato la tecnica e ha partecipato a concorsi, mostre collettive e personali in Italia e all’estero. La sua produzione abbraccia temi di grande varietà: ritratto, reportage, paesaggio, dove cerca sempre di coniugare estetica e significato. Fra le sue realizzazioni più importanti, la mostra organizzata dal comune di Viareggio in occasione della posa in opera, sul molo, della statua “L’attesa” dello scultore Inaco Biancalana. Nel maggio 2013, inoltre, ha esposto alla Gamc di Viareggio le sue foto dei murali di Ostia di Lorenzo Viani, ultima opera dell’artista e suo prozio.

Il Premio, inizialmente rivolto in modo esclusivo agli studenti delle scuole medie superiori della Toscana e poi esteso, in sezione separata, ai fotoamatori, ha come tema “I luoghi, le figure, i volti e le espressioni attraverso lo sguardo di Lorenzo Viani” con il chiaro intento di coniugare l’arte fotografica con l’opera del Viani stimolando la ricerca nell’attualità dei temi vianeschi.
Unanime è stato il plauso all’iniziativa da parte dei dirigenti scolastici delle scuole della Versilia e non, specialmente di quelle ad indirizzo artistico ed umanistico che hanno visto nel tema proposto l’opportunità dell’analisi di molti problemi attuali dall’emarginazione all’immigrazione. Hanno concesso il loro patrocinio al Premio il Comune di Viareggio, la GAMC, Toscana Cultura e la Scuola Internazionale dei Comix di Firenze, oltre che l’Hotel Residence Esplanade di Viareggio tra i promotori dell’iniziativa con la direttrice Beatrice Taccola e la collaborazione del pittore Enrico Carlisi.

Nella sezione del Premio riservata agli studenti sono stati selezionati: Battaglia Federico, Dell’anna Lorenzo, Olivi Marco, Stefani Valerio, Pagano Valeria, Cardona Victoria; in quella per fotoamatori: Aldi Giuseppe, Alzetta Silvia, Bartelloni Marcantonio, Bertuccelli Raffaello, Bindocci Graziella, Cerri Carlo, Cozzi Jordan, Crimella Barbara, Dini Giacomo, Faraoni Giovanni, Giomini Franco, Giusti Bruno, Lippi Loredana, Maggiani Paolo, Mellano Catia, Paglianti Roberto, Paoli Mattia, Pieraccioni Monica, Regruto Ilaria, Ruberti Andrea, Simonini Lorenzo, Zayats Olga. Ogni autore ha presentato più di una foto.

Alla mostra sono state ammesse 46 opere di cui 16 di studenti e 30 di fotoamatori, opere che concorrono alla premiazione i cui primi premi sono: Borsa di studio presso la Scuola Internazionale di Comics – Firenze per gli studenti e la partecipazione ad un workshop esclusivo di Oliviero Toscani NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS per i fotoamatori.

La serata della premiazione si concluderà con una cena a buffet nei locali dell’Hotel Esplanade Residence a cura delle staff del Ristorante Ciccarelli. Prenotazioni tel. 0584 54261.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.