Home Eventi e News Jean Michel GUENASSIA, Il valzer degli alberi e del cielo ...

Jean Michel GUENASSIA, Il valzer degli alberi e del cielo L’ultimo amore di Van Gogh

534
SHARE

L’appuntamento a TEMPO DI LIBRI Flavio Caroli parla con Jean Michel GUENASSIA di Van Gogh e del nuovo romanzo dell’autore francese

Sala Gotham domenica 23 aprile alle 17,30

 

«Sono Marguerite van Gogh. La signora Marguerite van Gogh. La moglie di Vincent. Sono vecchia e stanca, sto per andarmene, ma non rimpiangerò questa terra. Ritroverò Vincent e staremo insieme per sempre».

Il romanzo

Nella torrida estate del 1890, a Auvers-sur- Oise, un uomo si presenta a casa del dottor Gachet: dall’aspetto, Marguerite, figlia del medico, lo scambia per uno dei tanti braccianti agricoli che lavorano nella zona. L’uomo è Vincent van Gogh, e per Marguerite, che ama dipingere ma si dibatte tra l’insoddisfazione di non riuscire a creare nulla di apprezzabile e una condizione di figlia predestinata a un matrimonio borghese, egli assume, giorno dopo giorno, le fattezze del maestro, del genio, dell’amore. Guardandolo dipingere, la giovane vede ora i paesaggi in cui è cresciuta – le case dai tetti di paglia, le acque del fiume, i fiori, gli alberi, il cielo – con nuovi occhi: la potenza della vera arte si dispiega davanti a lei, mentre la relazione con Vincent si fa sempre più stretta, più pericolosa e infine fatale. Mettendo insieme, come nel Club degli incorreggibili ottimisti, potenza del racconto e verità documentaria, e consegnandoci pagine di vera poesia quando assistiamo insieme a Marguerite alla nascita dei capolavori di van Gogh, Guenassia fa rivivere l’epoca d’oro degli impressionisti e getta una nuova luce sulla tragica fine dell’artista e sui misteri che circondano alcune delle sue opere; e lo fa come sempre da un’angolatura originale, tratteggiando ancora una volta un’indimenticabile figura femminile.

L’autore

 

Jean-Michel Guenassia è nato nel 1950 ad Algeri e vive a Parigi, è stato per lungo tempo avvocato e sceneggiatore sotto vari pseudonimi. Dopo aver pubblicato i primi libri, ha deciso di abbandonare la professione per dedicarsi completamente alla scrittura del Club degli incorreggibili ottimisti, caso letterario tradotto in dieci Paesi, vincitore del Goncourt des Lycéens. Di Guenassia Salani ha pubblicato, oltre al Club, La vita sognata di Ernesto G e La mano sbagliata.

 

 

Van Gogh: un artista che fa sempre notizia…

Novembre 2016

Grande clamore per il taccuino inediti ritrovato di Van Gogh
www.corriere.it/cultura/16_novembre_15/van-gogh-taccuino-disegni-80e5acc8-ab5e-11e6-ba61-2e866e9865d0.shtml

Febbraio 2017

Code a Napoli per due Van Gogh in mano alla Camorra, recuperati dalla Guardia di Finanza
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/02/26/foto/napoli_saluta_le_tele_di_van_gogh-159297656/1/#1

Marzo 2017

a prima foto del leggendario artista
https://tgcomnews24.com/vincent-van-gogh-prima-vera-foto/
Mostra Van Gogh Alive – The Experience.

A Roma la mostra al Palazzo degli Esami
https://www.rainews.it/dl/rainews/media/mostra-van-gogh-alive-roma-cc704628-620d-48ee-950c-6d290aef622b.html

Annunciata per autunno la più grande mostra di Van Gogh mai tenuta in italia: 120 opere a Vicenza
www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/sara-a-vicenza-la-piu-grande-mostra-su-van-gogh-mai-realizzata-in-italia

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.