Home Da non perdere IMPERMANENTE Fabio Peloso

IMPERMANENTE Fabio Peloso

\r\n

Nel mondo non vi è nulla di stabile, di duraturo, di permanente. Il cambiamento è insito a ogni esistenza fenomenica. Tutto cambia d’istante in istante, inevitabilmente. Il mutamento, il divenire è la realtà. Gli oggetti, le esistenze, le parole, sono manifestazioni effimere, bagliori, che durano attimi e poi si dissolvono, per dare vita a nuovi fenomeni.

Grafica Divina

\r\n

Impermanente è il presente, “qui ed ora”. Impermanente è la vita.

\r\n

Concetto fondamentale per il Buddismo Zen, religione a cui Fabio Peloso è legato da molti anni; un’ateismo religioso che astrae dal dato sensibile, dall’immagine come mediazione del sacro.

\r\n

Impermanente è il titolo evocativo della mostra di Fabio Peloso, che la gallerista Susanna Orlando ospiterà nella sua galleria a Pietrasanta questa estate; segue a distanza di 12 anni la mostra “Non due” tenutasi sempre dell’artista negli spazi della galleria, in quel caso a Forte dei Marmi. In questi anni però la ricerca di Peloso, di pari passo con il suo viaggio personale e spirituale, si è trasformata, si è evoluta, e andata oltre. Se nel 2003, protagonista delle sue tele, erano le parole, o meglio il binomio di parole opposte, che unite creano ossimori, adesso la rarefazione di esse, ha portato l’artista ad una progressiva sparizione delle lettere, ad una sottrazione di presenze; la materia gradualmente svanisce e rimane la sostanza insostanziale.

\r\n

Così come la meditazione richiede tempi lunghi di osservazione anche le opere di Peloso necessitano di attenzione. Trasparenze di plexiglass, evenescenze di colori, evaporazioni di luci, aloni diffusi. Monocromie sottili come velature, impalpabili gialli, eterei rosa, opalescenti verdi, inesauribili azzurri.

\r\n

L’impermanenza insegna a guardare ciò che è per quello che è; una natura inafferabile. Anche le opere di Peloso sono un flusso constante, un “io” in continuo cambiamento, che trasportano in una dimensione mistica.

\r\nEvento : “IMPERMANENTE”\r\n\r\nArtista : Fabio Peloso\r\n\r\nLuogo : Galleria Susanna Orlando Pietrasanta Via Stagio Stagi 12\r\n\r\nInaugurazione : sabato 4 luglio 2015 ore 19\r\n\r\nDurata : 04 luglio 15 agosto 2015\r\n

Testo : Renato Barilli

\r\n\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.