Home Eventi e News “Incontri con le eccellenze” all’auditorium della Fondazione Banca del Monte Lucca

“Incontri con le eccellenze” all’auditorium della Fondazione Banca del Monte Lucca

307
SHARE

\r\n

Venerdì 8 maggio protagonista l’architetto Paolo Portoghesi

\r\n

analizza il rapporto fra architettura, luoghi e difesa del paesaggio

\r\n

A Lucca il ciclo a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei

\r\n

Proseguono con successo le conferenze dal titolo “Incontri con le eccellenze”, organizzate da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Dopo l’appuntamento con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, e l’ex premier Giuliano Amato, ad essere protagonista venrdì 8 aggio è il docente e architetto Paolo Portoghesi.

\r\n

Nel complesso il ciclo di conferenze prevede un totale di sei appuntamenti, ad ingresso gratuito, di sicuro interesse culturale e scientifico pensati per un vasto pubblico, che si terranno fino a maggio nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino. Grandi nomi di livello nazionale che proporranno spunti di riflessione su molti aspetti di attualità: dall’ambiente all’istruzione, all’economia.

\r\n

A presentare l’intervento di Paolo Portoghesi, alle 17.30, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.

\r\n

Portoghesi, architetto, saggista, teorico dell’architettura e docente universitario italiano, tratterà di: “Genius Loci: il rapporto dell’Architettura con i luoghi e la protezione del paesaggio”.

\r\n

Il prossimo appuntamento sabato 16 maggio, alle 17,30, con l’economista Alberto Quadrio Curzio tratterà il tema: “Italia tra società civile ed economia reale”.

\r\n

L’Accademia dei Lincei è la più antica accademia scientifica al mondo – annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei – a cui è stato accordato, dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Alto Patronato permanente. Fine istituzionale dell’Accademia è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”. A tale scopo organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali e partecipa, con i propri soci, ad analoghe manifestazioni italiane e straniere, oltre a promuove e realizzare attività e missioni di ricerca.

\r\n

Questo comunicato è presenta anche su

\r\n

www.fondazionebmlucca.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.