Home Da non perdere II^ Premio Internazionale d’Arte “NuoviOcchiSulMugello”

II^ Premio Internazionale d’Arte “NuoviOcchiSulMugello”

L’arte è atto d’amore donato che sia un verso, una frase, una foto o un quadro, è espressione di quanto possiamo donare, se concretamente poi, costruisce fondamenta per sostenere, allora, questo si, che diventa capolavoro!\r\nVi ricordiamo che il bando scade il 30 Marzo, non aspettate gli ultimi giorni…direi che vale la pena osare e vi ricordiamo che è gratuito per gli under 18!

\r\n

\r\n

Grafica Divina

La 2° edizione del Premio Letterario

\r\n

Il Premio Internazionale d’Arte “Nuovi Occhi sul Mugello” (poesia, prosa, arti figurative) è alla sua seconda edizione, indetto dall’associazione artistico culturale “Nuovi Occhi sul Mugello” e “Deliri Progressivi”. Il bando (che è interamente consultabile qui) scade il 30 marzo 2015. La cerimonia di premiazione è prevista il 16 maggio 2015 alle ore 16,30 a Barberino di Mugello nella sala del centro civico comunale in via Vespucci. Tutti coloro che saranno alla cerimonia di premiazione, avranno la possibilità dare la loro adesione a partecipare il 17 maggio ad un “viaggio itinerante” alla scoperta della storia del territorio e dei paesaggi del Mugello con delle tappe enogastronomiche nelle maggiori cantine.

\r\n

Due sono le peculiarità di questo concorso che preme sottolineare: la prima è che le opere degli autori vincitori e selezionati verranno pubblicate in un libro che sarà poi presentato e diffuso durante la cerimonia di premiazione. La seconda, più importante, è che parte dei proventi saranno devoluti per la ricerca della malattia rara smard1, di cui si è rilevata la presenza di un caso sul territorio mugellano. Quindi non solo cultura, ma anche e soprattutto solidarietà. Non a caso infatti, in testa al bando di partecipazione, è riportato un aforisma di Filippo Pananti (Ronta, Borgo San Lorenzo 1766-1837): “La vera carità è senza ostentazioni, simile alla rugiada del cielo, cade senza rumore nel seno degli infelici”.

\r\n

Qui è possibile scaricare la scheda di adesione al concorso, che va compilata.

\r\n

\r\n\r\n

Che cosa è la SMARD1

\r\n

L’atrofia muscolare spinale con distress respiratorio è una malattia rara che colpisce i bambini, dalla patologia che è ormai nota: la mancanza di una proteina non permette il rigenerarsi delle cellule addette al collegamento nervo-muscolo, via via tutto il corpo si paralizza. Viene dato il nome di SMARD1 perché colpisce dai 2 ai 4 mesi di vita del bambino. Da subito si rende necessario l’ausilio di un ventilatore meccanico applicato con tracheostomia. Poiché diventa molto pericolosa la deglutizione, l’alimentazione del bambino avviene tramite sondino diretto nello stomaco. Al momento in Italia esistono meno di dieci casi accertati ed è il Laboratorio di Biochimica e Genetica del Centro Dino Ferrari che si occupa della ricerca su SMARD1: hanno ottenuto un finanziamento anche da Telethon finalizzato all’individuazione di una terapia che arresti la malattia e poi permetta di recuperare le funzionalità perdute. Attualmente è clinicamente rilevato che crescendo, almeno i fasci muscolari tra scapole e braccia si rinforzano permettendo il movimento quantomeno delle spalle.

\r\n

L’Associazione Artistico Culturale “NuoviOcchiSulMugello” e

\r\n

“Deliri Progressivi”

\r\n

indicono il

\r\n

II^ Premio Internazionale d’Arte “NuoviOcchiSulMugello” (2015)

\r\n

[Poesia/Prosa/Art.Fig.]

\r\n

\r\n

“La vera carità è senza ostentazioni,

\r\n

simile alla rugiada del cielo,

\r\n

cade senza rumore nel seno degli infelici”

\r\n

(Filippo Pananti, Ronta del Mugello 1766-1837)

\r\n

\r\n

BANDO DI PARTECIPAZIONE:

\r\n

Il tema del concorso, al quale ci si deve attenere, è Il Mugello.

\r\n

\r\n1. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, purché presentino opere in lingua italiana. Gratuito per i soci associati nell’anno 2014-2015 e per tutti coloro che  non abbiano compiuto alla data di scadenza il diciottesimo anno di età.

\r\n

2. Il concorso è articolato in tre sezioni a tema (poesia,  racconto e arte figurativa):

\r\n

a) Poesia in lingua italiano o in dialetto (accompagnata da relativo testo tradotto in italiano). Si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna.

\r\n

\r\n

b) Racconto breve in italiano o in dialetto (accompagnato da relativo testo tradotto in italiano). Si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 4 cartelle (1 Cartella =1800 battute spazi inclusi).

\r\n

\r\n

c)  Arte Figurativa: Fotografia, poster, quadro. Si potrà partecipare con 1 sola opera. L’immagine sia della fotografia/quadro sarà da inviare in formato jpg in alta qualità (dimensioni minime 800×600 pixel, massime 1772×2362 pixel, risoluzione 300 dpi, che consentono un stampa per  l’esposizione di dimensione fino a 30 cm x 40 cm. Il file non deve essere  superiore a 10 Mb).Sarà poi l’organizzazione a stampare in formati consoni gli elaborati che non saranno restituiti.

\r\n

I quadri risultati meritevoli o vincitori, dovranno essere presenti il giorno della cerimonia, pena squalifica. Le opere inviate non saranno restituite, tranne i quadri portati in loco e ritirati personalmente o spediti a carico del destinatario.

\r\n

\r\n

Evento FB: https://www.facebook.com/events/824661900924168/

\r\n

\r\nScarica bando e scheda d’adesione

\r\n\r\n

\r\n

bando-concorso NOSM 2015\r\nhttps://bit.ly/1xRdwJW

\r\n

scheda adesione\r\nhttps://bit.ly/1B9i2BQ

\r\n

Fonte: Redazione Deliri Progressivi

\r\n\r\n

\r\n 

Articolo precedenteJEFF BUCKLEY NIGHT
Articolo successivoLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
DMV, GPCert(ExAP) Medico Veterinario esperto in Omeopatia e Medicina Integrata, divulgatrice scientifica e autrice, appassionata di nuove tecnologie. Da sempre attenta alla salvaguardia dell'ambiente e alla protezione di tutte le specie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.