Home Da leggere Officina Libraria presenta Michelangelo. Una vita

Officina Libraria presenta Michelangelo. Una vita

\r\n

\r\n

\r\n

Nasce dal ciclo promosso dal FAI in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano una nuova inedita biografia sull’artista\r\n\r\nin libreria dal 28 agosto

\r\n

\r\n

Grafica Divina

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

 

\r\n\r\n

Michelangelo. una vita attinge al ciclo di 27 lezioni organizzate dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, tra l’ottobre 2013 e il maggio 2014 presso l’Università degli Studi di Milano. Un corso coordinato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, docenti di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano, e arricchito dalle letture di giovani allievi della Scuola del Piccolo Teatro di Milano che, sotto la supervisione di Luca Ronconi, hanno rappresentato brani d’autore durante le lezioni.

\r\n

\r\n

Michelangelo. una vita è un coinvolgente viaggio tra testi ed immagini alla scoperta della molteplicità di aspetti che hanno caratterizzato la vita eccezionalmente lunga dell’artista, dalla formazione nella Firenze medicea al soggiorno romano fino alla Pietà Rondanini.

\r\n

\r\n

Brevi raccordi legano brani documentari, scritti di critici e letterati (Giovio, Vasari, Condivi), corrispondenze tra l’artista e i propri committenti e opere letterarie dello stesso Michelangelo. Un percorso attraverso le testimonianze di coloro che hanno incrociato una delle vite d’artista più lunghe della storia dell’arte, naturalmente intrisa di relazioni pubbliche e private.

\r\n

\r\n

La biografia del “divino” Michelangelo (come lo definì Ariosto) offre anche un itinerario attraverso le città e i luoghi: Firenze, Bologna, Roma. Ed è l’incontro con i protagonisti di questa storia: Lorenzo il Magnifico, Giulio II e Leone X, Paolo III, Tommaso de’ Cavalieri, Leonardo e Sebastiano del Piombo. È un’esplorazione attraverso l’arte di Michelangelo, dalle opere giovanili alla maturità: l’arca di San Domenico, il Cupido, il Bacco e la Pietà di San Pietro, il David, la Battaglia di Anghiari, il Mosè, il cantiere di San Lorenzo, il Cristo della Minerva, la Sacrestia Nuova e la Biblioteca Laurenziana, il Giudizio finale della Cappella Sistina, le architetture di Palazzo Farnese e San Pietro, Porta Pia, Santa Maria degli Angeli e la cappella Sforza e la Pietà Rondanini.

\r\n

\r\n

Una biografia di voci e scritti riesumati da un passato lontano e sempre attuale, legati assieme da un testo storico coinvolgente e approfondito a cura di Patrizio Aiello.

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nMichelangelo. una vita\r\na cura di Patrizio Aiello\r\n304 pp., brossura, 15 x 21 cm, 116 ill. bn, 15,00 €\r\nisbn: 78-88-97737-38-4\r\nOfficina Libraria\r\nwww.officinalibraria.com

\r\n

Fonte: Luana Solla

\r\n

\r\n

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.