Home Eventi e News Caffè della Versiliana: Marco Ferri debutta al Caffè con AFFAIRE CULTURA

Caffè della Versiliana: Marco Ferri debutta al Caffè con AFFAIRE CULTURA

253
SHARE

I beni culturali in Versilia: al Caffè della Versiliana se ne parla con i protagonisti Affaire Cultura, la rubrica di Marco Ferri debutta giovedì 10 luglio sul palco degli Incontri al Caffè della Versiliana

\r\n\r\n

Marina di Pietrasanta (Lu)_ Giovedì 10 luglio alle 18,30 un debutto tra i conduttori del Caffè della Versiliana, quello del giornalista Marco Ferri che inaugura la sua rubrica Affaire Cultura con l’incontro dedicato al tema della tutela del nostro patrimonio culturale che avrà tra i protagonisti Caterina Bon Valsassina, direttore Regionale dei beni culturali e paesaggistici  della Lombardia, Giovanna Damiani, Soprintendente per il Polo Museale di Venezia, Massimiliano Quagliarella, Capo Sezione Operazioni TPC carabinieri, e Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini; sullo sfondo due anniversari di lusso: i 450 anni dalla morte di Michelangelo e i 40 anni dalla nascita del Ministero per i beni culturali.

\r\n

\r\n

AFFAIRE CULTURA : un approfondimento sulla rubrica di Marco Ferri al Caffè della Versiliana :

\r\n

I beni culturali rappresentano una delle principali ricchezze del Belpaese nel momento in cui la loro conoscenza dà origine al senso di appartenenza non solo a un luogo, ma a un’intera civiltà.

\r\n

Da alcuni anni, tuttavia, si sono rivelati anche un’inesauribile fonte di polemiche che oscilla tra due estremi, cioè tra chi vede negli organi di tutela dello Stato un freno alle smanie degli amministratori di turno, e gli eccessi  dei conservatori a ogni costo, sempre pronti a criticare, anche aspramente chi la pensa in maniera diversa.

\r\n

Sempre più spesso la materia trova spazio sui media e puntualmente si ripresentano tematiche che si rivelano d’interesse generale.

\r\n

Dal quotidiano lavoro delle Soprintendenze ai restauri-show, dalle 10mila mostre l’anno alle nuove frontiere del fund raising, dalla politica di gestione delle risorse ai rapporti con i media: con crescente frequenza i beni culturali in Italia diventano materia di contesa tra addetti ai lavori e non, così come l’utilizzo che se ne fa su giornali, tv e web è spesso per scopi scandalistici, per alzare polveroni. Perché fa più rumore un muro che crolla a Pompei rispetto ai quasi due milioni di visitatori che ogni anno ammirano la Venere di Botticelli.

\r\n

Nasce da questa sete di verità, possibilmente pronunciata da una selezionata schiera di addetti ai lavori, la serie di quattro appuntamenti – nell’ambito del programma degli “Incontri al Caffè” della Versiliana – che si terranno tra luglio e agosto sotto i pini di Marina di Pietrasanta.

\r\n

Si tratterà di quattro pomeriggi in cui, a prendere la parola, saranno protagonisti della gestione (e non solo) dei beni culturali in Italia e all’estero, intervistati – ma al tempo stesso stimolati e punzecchiati – da Marco Ferri, giornalista di materie culturali.

\r\n

Asse portante degli incontri saranno i cardini della gestione dei beni culturali: conservazione, tutela e valorizzazione, con un “testimonial” di lusso, Michelangelo Buonarroti, che idealmente unirà la Versilia (dalle cui cave, oltre a quelle della Lunigiana, proveniva il marmo lavorato di tante sue opere) a Firenze (città che custodisce le sue spoglie, ma soprattutto l’irripetibile selezione delle sue opere di scultura, pittura, architettura e grafica), a Roma, a Milano e altre città dove la firma del suo genio è presente.

\r\n

\r\n

\r\n

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’:

\r\n

Venerdì 11 luglio in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, un appuntamento del ciclo Gaber nella Musica. Protagonista la cantante Rossana Casale, conduce Paolo Dal Bon.

\r\n

Sabato 12 luglio la giovane Flavia Piccinni volto nuovo alla conduzione del Caffè, moderatrice della rubrica Donne che dovresti conoscere ospiterà l’attrice, scrittrice e regista Piera degli Esposti.

\r\n

Domenica 13 luglio un pomeriggio dedicato alla politica con il Ministro per le Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Conduce Federico Novella, giornalista Mediaset e volto di Mattino Cinque

\r\n

L’ingresso agli Incontri al Caffè è libero

\r\n

______________________________________________________________________________

\r\nLA VERSILIANA DEI PICCOLI \r\n\r\nGiovedì 10 luglio alle 18,00 alla Versiliana dei Piccoli in scena il primo spettacolo di teatro di figura\r\n\r\nCAPPUCCETTO ROSSO… IN ELICOTTERO di Kizè Teatro\r\n

uno spettacolo di animazione teatrale liberamente ispirato a “Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco” di Bruno Munari. Tutti conosciamo alla perfezione l’incipit di una delle favole più famose dei Fratelli Grimm. Ma se decidessimo di raccontarla come ci pare? Ne verrebbero fuori mille varianti offerte dalla fantasia. Alla fine, Cappuccetto Rosso non sembrerà più la stessa!

\r\n

Lo spettacolo di animazione è indicato per bambini dai 4 agli 8 anni.

\r\n

Durata: 50 minuti circa

\r\n

Il biglietto di ingresso da acquistare alla biglietteria della Versiliana è di 4 euro.

\r\n

\r\nFondazione La Versiliana |

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.