Da Venerdì 3 Luglio è disponibile su tutti gli store digitali il nuovo disco di Mattia Basilico, Alessio Pagliero, Andrea Amato e Luca Guarino dal titolo WHAT’S NEXT con il featuring del Sax Tenore Max Ionata. Pubblicato su etichetta Caprioni Edizioni e distribuito da Believe.
La produzione di WHAT’S NEXT, a cura di Caprioni Edizioni, è il premio per la vittoria della passata edizione di Abbazie Jazz Contest, ottenuta da parte del quartetto.
Ad Agosto 2026 è in programma il nuovo contest.
Short Video del brano The Feeling of Jazz tratto dal nuovo disco:
Abbazie Jazz Contest è un format dedicato alla valorizzazione della creatività emergente per le formazioni dal duo al quartetto di musicisti under 35. I finalisti si esibiscono live in forma di concerto all’interno di Abbazie Jazz Festival presentando un repertorio libero di 30 minuti con almeno una composizione originale eseguita in prima nazionale.
I concerti sono organizzati e promossi dall’Associazione culturale Luzmek attiva dal 2015 sul territorio teramano dove opera principalmente lungo l’itinerario Valle delle Abbazie, tra i fiumi Vomano e Mavone. L’impegno di Luzmek è quello di valorizzare il patrimonio culturale, storico e architettonico locale attraverso l’organizzazione di attività artistiche che ne esaltano la bellezza.
WHAT’S NEXT è composto da Mattia Basilico, Alessio Pagliero, Andrea Amato e Luca Guarino.
I musicisti mettono in comune le proprie esperienze dando vita a un disco che raccoglie composizioni originali e riletture di brani che hanno segnato il loro percorso musicale, da Duke Ellington a Thad Jones e molti altri.
La scelta di muoversi all’interno della tradizione nasce da un’esigenza espressiva condivisa, da ciò che amano suonare ed approfondire. In questo solco si inseriscono anche le composizioni originali, come contributo personale all’interno di questo disco.
Tutti i brani, originali e non, sono reinventati con un respiro ampio e sospeso, in bilico tra ciò che sono e ciò che stanno per diventare.
WHAT’S NEXT include The Feeling of Jazz, Ageing, Never let me go, Kids are pretty people, So in love, Little lady bear, Blues connotation, Nature boy.
Il quartetto composto da Mattia Basilico (sax tenore), Alessio Pagliero (pianoforte), Andrea Amato (contrabbasso) e Luca Guarino (batteria) nasce nel 2023 dall’incontro dei quattro musicisti provenienti da Torino e Genova, uniti da una profonda affinità artistica. Il progetto si ispira al grande repertorio della tradizione da Duke Ellington a Thad Jones, fino a John Coltrane affiancando agli standard composizioni originali che ne rispettano lo spirito. In pochi anni il gruppo ha già ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e si è esibito in numerose città italiane, conquistando pubblico e critica con un suono fortemente identitario.










