Home Da leggere “Colazione al parco con Virginia Woolf” in libreria

“Colazione al parco con Virginia Woolf” in libreria

In libreria Colazione al parco con Virginia Woolf – L’arte di innamorarsi dei libri. Ci sono libri che ci accompagnano per una vita intera, imprimendosi nella memoria non solo per la storia che raccontano, ma anche per il momento in cui li abbiamo incontrati: il luogo, le persone, le emozioni. Questi romanzi non sono solo intrattenimento, ma veri e propri antidoti alla banalità, occasioni preziose per indagare chi siamo veramente e per resistere all’omologazione.

È questo il messaggio che emerge con forza in “Colazione al parco con Virginia Woolf – L’arte di innamorarsi dei libri” di Marta Perego, giornalista, autrice e divulgatrice culturale conosciuta anche per il suo progetto “Flâneuse”. In questo volume, Perego ci invita a riscoprire il potere trasformativo della lettura, un faro capace di illuminare il nostro cammino e offrirci nuove prospettive su noi stessi e sul mondo.

Grafica Divina

Attraverso un mosaico di storie, l’autrice ci guida in un percorso tra venti grandi romanzi che hanno segnato la sua vita. Non si tratta di una semplice lista di letture, ma di un viaggio intimo e personale in cui ogni opera, da Emily Brontë a Italo Calvino, da Virginia Woolf a Jane Austen, da Goliarda Sapienza a Jonathan Franzen, ha offerto a Perego una bussola per orientarsi nei momenti difficili, per cambiare prospettiva, o semplicemente per ricordarle che non siamo definiti dai nostri errori, ma dalla nostra capacità di evolvere e trasformarci.

Come spiega la stessa Perego, la lettura è fondamentale perché ci offre un rifugio quando la vita si fa dura, ci fa sentire meno soli scoprendo che altri hanno provato le nostre stesse emozioni, e ci fornisce le parole per diventare la versione più autentica di noi stessi. I libri sono una pausa rigenerante dalla realtà che a volte ci delude, e soprattutto, un promemoria che anche quando cadiamo, possiamo sempre rialzarci, specialmente se a dirci è qualcuno che sa scrivere bene.

Nato in un momento complesso della sua vita e ispirato dal supporto della sua community, questo libro è il frutto di anni di letture e riletture dei classici. È un invito a esplorare la letteratura come compagna di viaggio, una fonte inesauribile di sorprese, consolazioni e nuove consapevolezze, che lasciano un segno profondo nell’anima e, si augura l’autrice, anche in quella di chi legge.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.