Home Da non perdere MOSTRA DI PRESEPI- IX Edizione “Così per… passione!”

MOSTRA DI PRESEPI- IX Edizione “Così per… passione!”

Associazione culturale “Così, per… passione!” organizza la IX edizione della mostra di presepi

Un mese esatto e sarà Natale. Non una semplice data, è uno stato d’animo.

Grafica Divina

L’Associazione culturale “Così, per… passione!” si prepara anche quest’anno a “raccontarlo” e celebrarlo con l’iniziativa

“INTORNO AL PRESEPE… IDEE, EMOZIONI, SENSAZIONI”

MOSTRA di PRESEPI – IX Edizione

L’edizione è contrassegnata dal filo conduttore che possiamo sintetizzare così:

Natale… la speranza di Dio e la speranza dell’uomo si incontrano

La mostra si terrà in modalità online, attraverso  Facebook, utilizzando la pagina: Così, per passione – Associazione Culturale. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Chi intende partecipare è pregato di inviare alla nostra Associazione dal 7 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 una o più foto (massimo 5) e/o uno o più video (massimo 3) con sottofondo musicale, in cui si veda (in panoramica e nei dettagli) il proprio presepe o i propri presepi dalla tradizionale fattura artistico e/o artigianale, realizzati in qualsivoglia materiale, forma e dimensioni, a casa o – se frutto di collezioni o raccolte di cui è appassionato – là esposti.

Foto e video vanno spediti in file allegati all’indirizzo mail:

 cosiperpassionenatale@gmail.com

Verrà creato un album apposito per l’occasione, seguendo l’ordine di arrivo, con la indicazione specifica di nome e cognome del partecipante più una sintetica descrizione delle caratteristiche degli esemplari proposti.

Ciascuno fruitore della pagina potrà esprimere il proprio apprezzamento cliccando sul “Mi piace”: a fine mostra, i tre presepi e i tre video che otterranno il più alto numero di like (di “Mi piace”) saranno destinatari di un riconoscimento (un premio simbolico).

Tutte le foto e i video pervenuti saranno girati alla redazione di una testata giornalistica nazionale, sì da essere inseriti in apposita pagina dedicata dal giornale ai presepi  (provenienti dall’Italia e dall’estero). 

Per notizie e informazioni, si è pregati di rivolgersi a: Mariella Giannola: 338.2156872 o a Franca Lo Nardo: 327.7626400 o a Ino Cardinale 338.7033104.

La Mostra – che è patrocinata dal Comune di Terrasini – avrà inizio con un evento-incontro in streaming lunedì 7 dicembre, alle ore 17:00, presenti  l’Arcivescovo della nostra diocesi, mons. Michele Pennisi, il Sindaco, Giosuè Maniaci, gli assessori Arianna Fiorenza e Vincenzo Cusumano e prevedrà anche la partecipazione di un personaggio del mondo dello spettacolo con una speciale performance natalizia.

È prevista per i bambini e i ragazzi (rispettivamente dai 6 ai 13 anni) la possibilità di presentare una propria “letterina natalizia” con l’espressione dei desideri più cari, con pensierini, una storia, una composizione in versi o in prosa, tutti ricollegabili alla “rappresentatività” dei cosiddetti “pasturieddi”, in riferimento ai loro mestieri, a quello che portano in dono, ai loro atteggiamenti, alla bellezza della loro umile semplicità, caratteristiche, delle quali il Presepe rappresenta il “trionfo”.

Anche questi verranno raccolti e inseriti nel volume-catalogo in programma per il prossimo anno.

Rifacendoci dunque al tema proprio della Mostra, ci preme sottolineare che la nostra iniziativa si propone quale gesto di fiducia e di augurio che oltrepassi le nostre forze, un modo per  “gettare” il nostro cuore e il nostro sguardo oltre ogni ansia, ogni smarrimento, oltre le innumerevoli difficoltà che stiamo vivendo, sì che il Natale rechi speranza nel mondo e nelle nostre case.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.