Home Da non perdere 90 anni di Sandro Luporini alla Galleria d’Arte OlioSuTavola

90 anni di Sandro Luporini alla Galleria d’Arte OlioSuTavola

90 anni di Sandro Luporini
aperta anche questo fine settimana la mostra, alla Galleria d’Arte OlioSuTavola

Ingresso libero

Grafica Divina

È aperta anche questo fine settimana a Lucca la mostra90 anni di Sandro Luporini”, che la galleria d’arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca) ha voluto dedicare al pittore che fu amico e autore di mondi, insieme a Giorgio Gaber, con la curatela di Giulio Simonetti e Martina Bacci di Capaci.

Pittore e autore teatrale, insieme a Giorgio Gaber, Sandro Luporini ha saputo rappresentare e raccontare, attraverso i due linguaggi che ha sempre mantenuti distinti, il personale e il politico delle generazioni che hanno visto da un lato cambiare radicalmente il mondo e dall’altro rimanere intatta la dimensione della solitudine esistenziale. Due linguaggi che in questi decenni lo hanno tenuto vigile e attento ai mutamenti della realtà socio-politica come a quelli dell’anima.

In mostra ci sono opere molto significative ma poco conosciute, provenienti in gran parte dalle collezioni private di amici e familiari di Luporini, esemplari dei diversi periodi e al contempo capaci di delineare il leit motiv che tutte le accomuna, un continuo arrovellarsi intorno alla solitudine esistenziale, dove il pittore intrattiene colloqui intimi con i disadattati dell’ ‘essere’. Immagini bloccate in una totale assenza di tempo, in una luce ferma quasi in attesa che si compia il miracolo montaliano; ambienti in cui rinnovate inquietudini si esprimono nella ambiguità ‘interno-esterno’; esseri umani come larve che si muovono come ombre in stanze oscure, riflessi negli specchi, alle prese con la fatica di trasformare i loro gesti in amore”.

Fra le opere in mostra un ritratto dell’amico e collega Gian Franco Ferroni; la “Villa su lago di Como” che appare quasi come un Mondrian di grigi; un “Interno-Esterno” con alberi raggelati d’oro nel buio; una desolata “Camera da letto” bianco-gialla con ombre cinesi e una testiera di grate; un esemplare della serie “Amanti notte”, il bacio fra le onde ferme del mare, qui in versione semidiurna, che getta un ponte fra la dimensione terrestre e quella del cosmo.

Un cantiere aperto sull’arte. Nei locali debitamente adeguati alle norme anti-Covid, all’esterno e all’interno ci sono anche opere provenienti dalle recenti esposizioni.

Orari e giorni di apertura: la Galleria OlioSuTavola è aperta a ingresso libero da mercoledì a sabato con orario 17,30 alla mezzanotte, e la domenica dalle 12,30 alla mezzanotte; la mattina su prenotazione. La mostra “90 anni di Sandro Luporini” termina il 20 settembre 2020.
Info: +390583491104, www.oliosutavola.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.