Home Da conoscere Paolo Calabrò ci parla di “Tutte le storie sono vere”

Paolo Calabrò ci parla di “Tutte le storie sono vere”

427
SHARE

Paolo Calabrò, membro dell’associazione di scrittori NapoliNoir, è un autore che ha al suo attivo 2 romanzi gialli e una raccolta di racconti curata nel 2016 insieme a Diana Lama. Il suo ultimo romanzo, Tutte le storie sono vere, è stato pubblicato in ebook ad aprile 2020 ed è scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore Il Prato di Padova (https://ilprato.com/libro/tutte-le-storie-sono-vere/).

Come nasce questo libro?

Nasce come ebook gratuito in piena emergenza da COVID-19, nell’ambito della solidarietà digitale: avere dei libri da leggere, gratis e immediatamente reperibili in rete, è stato di aiuto a molti lettori costretti in casa dalla crisi virale.

Che possiamo trovare tra le pagine?

Tutte le storie sono vere racconta l’ascesa e il declino di un regista televisivo di successo che si trova d’improvviso ad avere a che fare con i problemi irrisolti del suo passato che, ovviamente, ha in gran parte contribuito a creare. Mike Silvestro – questo è il nome del protagonista – ha un metodo tutto suo per selezionare gli attori dei suoi film: se ha bisogno di un dentista, chiama un dentista, non un attore che ne interpreti il ruolo. «Nessuno meglio di lui conosce la vita vera di un dentista» dice: e per questo si vanta che i suoi film siano “Il vero che più vero non si può”. Ma poi si trova a scoprire che, sì, tutte le storie sono vere, ma non nel senso che intendeva lui…

Cosa ti ha spinto a scrivere questa storia?

L’idea che tutte le storie siano vere in quanto ricordo di qualcosa che è già successo, in qualche tempo e in qualche luogo, mi ha sempre affascinato. In più, volevo fare un noir ad alta tensione in cui la tragedia si consumasse nel giro di ventiquattr’ore – tra inseguimenti, effrazioni, coltelli alla gola e rivelazioni – con un finale a sorpresa. Lo so, sto facendo autopromozione; ma, insomma, non è questo che fanno sempre gli autori?

Dove trovarlo?

L’ebook è scaricabile liberamente in formato .ePub (senza DRM) dal sito dell’editore: https://ilprato.com/libro/tutte-le-storie-sono-vere/. Il libro è anche stato presentato in diretta Facebook lo scorso 28 maggio: il video è all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=u-gxF-2ipkQ

A che stai lavorando adesso?

Ho due noir in uscita: L’albergo o del delitto perfetto, edito da Iacobelli di Roma nella collana Graffiti Noir diretta da Gino Iacobelli e Troppa verità, che verrà pubblicato da Bertoni editore (Perugia) nella collana IRA diretta da Leonardo Di Lascia. Il primo parla di femminicidio e di manipolazione affettiva (la lingua può davvero uccidere più della spada, se si sa usarla in un certo modo), il secondo è un romanzo corale che ha a che fare con un gelido paesino di montagna, la leggenda medievale di una strega e una vendetta che arriva da lontano fino ai giorni nostri. Mi auguro di tenere compagnia ai miei lettori ancora molto a lungo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.