Home Da ascoltare “Pop, Rock, Jazz… e non solo” Gerardo Balestrieri

“Pop, Rock, Jazz… e non solo” Gerardo Balestrieri

Gerardo Balestrieri
Canzoni del mare salato
(Autoprodotto / Distribuzione Egea Music)

Ci sono Paolo Conte, Vinicio Capossela, Fabrizio De André e anche Angelo Branduardi, nell’immaginario musical-poetico del bravo Gerardo Balestrieri. Il quale in questo concept-album di viaggio nelle avventure di Corto Maltese dalla Melanesia al Sudamerica, dall’Africa alla Siberia, da Venezia all’Oriente, realizza comunque un affresco discretamente originale, e spesso molto riuscito, tra la fantasia colta anche nelle sue venature più crude e la realtà concreta d’un avventuriero d’inizio Novecento dipinta anche nei suoi momenti più stravaganti, esotici, onirici.

Grafica Divina

Il limite di “Canzoni del mare salato” è però quando si sentono troppo, le succitate influenze dell’immaginario; come capita peraltro spesso, ad artisti così sinceramente legati a dati mondi espressivi tanto ben riconoscibili nonché ormai patrimonio collettivo. Solo che qui l’album mostra un po’ la corda sul finale, quando forse s’era già detto tutto e si è voluto procedere, finendo così con lo slabbrare le intuizioni e far sovrapporre in chi ascolta le eco d’un già sentito alle intuizioni dell’artista. Dunque convincono proprio poco “La casa dorata di Samarcanda” e “Tango di Fosforito”, soprattutto, perché invece i rimandi soprattutto a Faber della pacata “La finestra d’Oriente” sono riscattati da bei cambi di ritmo, e quelli della sospesa “Corte Sconta detta Arcana” passano in secondo piano grazie a squarci d’originalità d’autore molto convincenti.

Che poi Balestrieri una sua cifra appunto ce l’ha, immaginifica e ironica, teatrale e sferzante, visionaria e coltissima: e nel resto del disco, delizioso, detta cifra emerge appieno. Supportata dal groove elettrico e dagli svisi jazzati de “Il mondo di Mu” oppure accarezzata fra Brasile e Cool Jazz in “Samba con Tiro Fisso”; o ancora, valorizzata da multicolori orientaleggianti e da un azzeccato cantato scarno in “Cush”, o fotografata dal testo intrigante e poetico di “Favola di Venezia”.


L’altra parentesi veneziana dell’opera, “La filastrocca delle isole e dei pesci”, è appunto una parentesi: il cui inserimento e la cui lunghezza certo contribuiscono, alla pesantezza che s’avverte alla fine del percorso, e che però è un gioiellino di calembour e riferimenti melodrammatici che meritava spazio; un brano gustosissimo che aggiunge tinte e sfumature all’affresco d’un autore comunque di buon livello.

Il top Balestrieri, in questo suo arcobaleno poetico-musicale d’avventure e fantasie, stramberie e suggestioni, lo tocca però crediamo in “Banshee” e in “Rasputin”. “Banshee” è vera e propria intensità d’autore, molto personale, sviluppata con classe compositiva quanto testuale; e “Rasputin”, di cui il riferimento principe pare Tom Waits e male non fa, è dark, teatrale, irriverente, con fascini ombrosi e begli svisi jazz.

Siamo di fronte dunque, con “Canzoni del mare salato”, al buon ritorno d’un cantautore di qualità, capace di poesia cinematografica e visioni forti, che dovrà forse solo in futuro essere più essenziale, come in altre opere precedenti gli era riuscito. Per non minare fra slabbramenti e involontarie citazioni gli sprazzi magnifici cui sa giungere, quando tiene dritta davanti a sé la barra della sua propria scrittura.

Articolo di: Andrea Pedrinelli

Da ascoltare/guardare, “Banshee”:
https://www.youtube.com/watch?v=Os3qL41a5V8

Articolo precedente“Pesca”, il nuovo singolo di GionnyScandal
Articolo successivoIn libreria Gol alle porte del Sahara di Teresa Capezzuto
Critico musicale e teatrale, è giornalista dal 1991 e attualmente collabora con Avvenire, Musica Jazz, Scarp de’ tenis, Vinile. Crea format tv e d’incontro-spettacolo, conduce serate culturali, a livello editoriale ha scritto importanti saggi fra cui quelli su Enzo Jannacci, Giorgio Gaber (di cui è il massimo studioso esistente), Claudio Baglioni, Ron, Renato Zero, Vasco Rossi, Susanna Parigi. Ha collaborato con i Pooh, Ezio Bosso, Roberto Cacciapaglia e di recente ha edito anche Canzoni da leggere, da una sua rubrica di prima pagina su Avvenire dedicata alla storia della canzone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.