Home Da non perdere Il Festival Puccini 2019 vani archivio

Il Festival Puccini 2019 vani archivio

IL FESTIVAL PUCCINI 2019 VA IN ARCHIVIO :  una  edizione ricca di eventi che alle rappresentazioni d’opera ha affiancato, concerti, Mostre e iniziative sul territorio. 

Una edizione caratterizzata dal ritorno sul palcoscenico di grandi interpreti della scena internazionale che ha guadagnato ampi consensi di pubblico e critica da Angela GheorghiuMaria GuleghinaJosé Cura,  Stefan Pop, Amarilli Nizza, He Hui.  

Grafica Divina

Il prossimo evento venerdì 6 settembre:  Suor Angelica nella magica cornice del  Chiostro della Basilica di San Francesco di Assisi 

La rappresentazione di Tosca di sabato 24 agosto, con il bis di E lucevan le stelle chiesto a gran voce da un pubblico entusiasta al tenore spagnolo Alejandro Roy,  ha calato il sipario sull’edizione n° 65 del Festival Puccini. Una stagione quella 2019 che partita dalla Tunisia con il Concerto nell’anfiteatro di El Jem è stata    ricca di eventi:   ai 6 titoli pucciniani La Fanciulla del West, Turandot, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Le Villi  nelle 16 seraterealizzate nel Gran Teatro all’aperto ha affiancato numerose altre manifestazioni tra cui la rassegna di concerti nel Giardino di Paolina, il concerto Puccini Jazz  registrato da Sony che sarà distribuito da dicembre in cd con l’etichetta Sony Classicil Balletto e le due Mostre, Oblò e America Forever e numerose altre attività sul territorio nell’ambito della campagna “i luoghi del cuore” voluta dall’Amministrazione comunale. Una stagione che si chiude con il segno positivo ed un incasso di 1.230.000 euro. Tre nuove produzioni tutte dirette dal Maestro Alberto Veronesidi cui La Fanciulla del West realizzata nei laboratori della Cittadella del Carnevale, Madama Butterflyfrutto di una coproduzione con il teatro dell’Opera di Liegi dove sarà in scena dal  prossimo 13 settembre;  Le Villi coprodotta con il Mupa di Budapest. Alle tre nuove produzioni si sono affiancati gli allestimenti di Turandot, Tosca e La Bohème. Anche quest’anno numeroso il pubblico giunto da tutto il mondo: 59 i Paesi di provenienza, con spettatori giunti dal Brasile, dall’Argentina, dalla Groenlandia, dalla Corea alla nuova Zelanda e all’India. Viaggi organizzati con gruppi giunti al Festival Puccini dall’Australia, da Taiwan,  da Israele e dagli Stati Uniti. 

Anche nel 2019 tra i Paesi europei di maggiore provenienza, il primo posto è del Regno Unito, seguito da Germania, Austria e Francia. Turandot e La Bohème i titoli che hanno richiamato il maggior numero di spettatori, ma Tosca e Madama Butterfly si confermano titoli di grande richiamo per il pubblico del Festival Puccini.  

Una edizione che ha visto calcare il palcoscenico del gran teatro in riva al lago dagrandi interpreti pucciniani, stelle internazionali della lirica da Angela GheorghiuJosè CuraMaria Guleghina, Stefan Pop, Amarilli Nizza, He Hui, Valeria Sepe, Bruno De SimoneAmadi Lagha  solo per citarne alcuni, affiancati da giovani artisti ormai lanciati nella carriera ma formati e scoperti grazie alle attività di formazione della Puccini Academy.   

Immagine che contiene edificio, esterni, cielo, terra

Descrizione generata automaticamente

E mentre la Fondazione si appresta  a dare avvio ad una intensa  campagna di promozione dell’edizione 2020 il cui cartellone è già stato approvato dal Consiglio di amministrazione e promosso presso il pubblico del Festival appena concluso con una suggestiva collezione di cartoline  programma, a Torre del Lago si allestisce il prossimo evento che sarà la serata unica della rappresentazione in forma semiscenica di  Suor Angelica nella magica cornice del Chiostro della Basilica di San Francesco di Assisi.

Una serata nata nell’ambito della collaborazione tra la Città di Viareggio e il Sacro Convento di Assisi.  Suor Angelica vedrà sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini il Maestro Alberto Veronesi e nel ruolo del titolo il soprano Donata D’Annunzio Lombardi che firma anche la mise en espace, con  Annunziata Vestri nel ruolo della zia Principessa, due grandi artiste molto apprezzate nella rappresentazione con cui nel  2018 il Festival Puccini ha celebrato il centenario de Il Trittico.   

66° FESTIVAL PUCCINI- 17 luglio/23 agosto 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.