Home Da non perdere Festa di aquiloni, mongolfiera e falchi

Festa di aquiloni, mongolfiera e falchi

FESTA DI AQUILONI, MONGOLFIERA E FALCHI

ALLA CITTADELLA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 

Grafica Divina

Giochi, evoluzioni, laboratori creativi e apertura serale dei Musei 

Sabato 13 luglio dalle ore 21 – Ingresso libero

Festa del cielo alla Cittadella del Carnevale di Viareggio con gli aquiloni, una grande mongolfiera e i falchi, per una serata di spettacolo, divertimento e laboratori creativi, in programma sabato 13 lugliodalle ore 21 (ingresso libero)

Gli aquiloni ondeggeranno in piazza Burlamacco, mescolando la creatività e l’abilità costruttrice, con speciali giochi di luce. Leggerezza e forme fantasiose sono gli elementi di un gioco d’altri tempi che ha affascinato intere generazioni e che i ragazzi d’oggi potranno riscoprire, non solo ammirando le opere ideate da mani esperte, ma anche realizzando il proprio aquilone nei laboratori creativi, che per l’occasione saranno allestiti in Cittadella. 

Accanto al volteggiare degli aquiloni una grande mongolfiera sovrasterà la piazza del Carnevale e saranno Burlamacco e Ondina, a bordo di essa, a lanciare il via alla manifestazione, insieme a Daniele Maffei, speaker del Carnevale. La piazza sarà solcata anche da meravigliosi signori del cielo: i falchi. Musiche della tradizione carnevalesca viareggina e non solo saranno proposte dalla Filarmonica Versilia, banda musicale del Carnevale. 

Per l’occasione – sabato 13 luglio – saranno tre gli appuntamenti ai Musei del Carnevale. Alle ore 10,30: visite guidate (info e prenotazioni 342 9207959 cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com). Dalle ore 20 apertura serale straordinaria e dalle ore 21 laboratori della cartapesta. 

Ad accogliere i visitatori: il nuovo ingresso al Museo con il bookshop e la linea del tempo, che racconta la tradizione del Carnevale in Europa dal 1500 al 1873, quando un corteggio mascherato invase la via Regia, cuore storico di Viareggio. In mostra la collezione di sculture “La commedia dell’Arte”, realizzate da Gilbert Lebigre e Corinne Roger. Al primo piano una selezione di modellini e bozzetti narrano l’evoluzione dell’arte del Carnevale di Viareggio. Sarà possibile visitare anche l’Espace Gilbert, lo spazio espositivo dove la grande ballerina, alta 13 metri, introduce i visitatori nel mondo della cartapesta. Nell’Espace rivivono alcune opere realizzate dai Maestri artisti del Carnevale per le ultime edizioni, qui proposte con allestimenti nuovi e tematici. Dalle ore 21 alle 23laboratori della cartapesta per scoprire i segreti della materia prima di Burlamacco. In occasione della Festa degli aquiloni è in distribuzione una speciale cartolina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.