Home Eventi e News Ritorna Un mare di libri al Bagno Venezia a Lido di Camaiore

Ritorna Un mare di libri al Bagno Venezia a Lido di Camaiore

230
SHARE

Giovedi 20 giugno alle 18.30 Bagno Venezia – Lido di Camaiore (lungomare Europa 120)PRIMO INCONTRO della rassegna Un mare di libri  OSPITE:  EDOARDO DE ANGELIS  conducono Demetrio Brandi e Elena Marchini. Presenta “La gara di sogni” (Arcana Edizioni). A cura di LuccAutori – premio Racconti nella Rete.  

E’ tempo di UN MARE DI LIBRI al Bagno Venezia di Lido di Camaiore. La rassegna ideata e condotta da Demetrio Brandi andrà in scena ogni giovedì alle 18.30 dal 20 giugno al 1 agosto. Otto incontri, compreso un evento speciale per venerdi 19 luglio con Beppe Dati.  Il primo incontro di giovedì 20 giugno sarà con il grande Edoardo De Angelis, cantautore romano impegnato sin dagli anni del Folkstudio nella difesa della lingua italiana e nella diffusione di una canzone di qualità.  Autore di canzoni celebri, protagonista con la Schola Cantorum, produttore artistico di Sergio Endrigo e Francesco De Gregori, tiene corsi e laboratori nelle università e nelle scuole superiori. Ha al suo attivo venti album fin qui pubblicati. 

 “La gara di sogni” – Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant’anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo  di cui la canzone d’autore si nutre.

Come una favola, nella quale i personaggi sono Fabrizio De AndréLucio DallaSergio EndrigoFrancesco De GregoriNeri Marcorè e tantissimi altri che sono entrati con passo sicuro nelle pagine di questa cronaca del nostro tempo. La gara di sogni è un viaggio al ritmo della musica: non si sa dove esattamente sia iniziato, né dove finirà, ma è sicuro che su questa immaginaria carrozza ci sarà un posto riservato per ogni lettore, per ogni amico che si avvicini con il cuore aperto e la mano tesa.   

Un mare di libri al Bagno Venezia  2019 

PROGRAMMA GENERALE 

Giovedì 20 giugno ore 18.30 Edoardo De Angelis presenta “La gara di sogni” (Arcana). Ci racconta la sua vita attraversata dalla musica e dalla famosa canzone “Lella”.

Giovedì 27 giugno ore 18.30 In – forma con le nutrizioniste. Intervengono le biologhe nutrizioniste Federica Alaura e Krizia Casini

Giovedì 4 luglio ore 18.30 Umberto Cinquini “Sono solo mascheroni” (Pezzini Editore). Con la partecipazione di Jacopo Allegrucci.

Giovedì 11 luglio ore 18.30 Andrea Gamannossi “Toscana Racconti, leggende e sapori” (Sarnus), Alexandra Tempesta “La compagnia della luna nuova” (Ensemble), Bruno Confortini “Lo scudetto dei giovani” (Geo Edizioni) con l’intervento di Luciano Chiarugi, Cinzia Ciarmatori “Un coniglio per amico” (Macro Edizioni), Silvia Bello Molteni “Di verso ostile” (Salvioni), Cinzia Della Ciana “Ostinato” Suite in versi (Helicon Edizioni).

Giovedì 18 luglio ore 18.30 Giuliano Bruni “Comunicare: umana necessità” guida ad una efficace comunicazione (Mauro Pagliai Editore) Graziano Salvadori Per te” (Amazon) Paola Massoni “I misteriosi mondi di Mèlia” (Ibiskos) Stefania Bonomi “Il pentagramma dell’anima” (Youcanprint) Paolo Ciampi “L’ambasciatore delle foreste” (Arkadia)

(EVENTO SPECIALE) Venerdì 19 luglio ore 21,15 Incontro con l’autore BEPPE DATI accompagnato da Marilena Catapano, Simone Gaggioli, Federico Sagona e Marco Fontana.  Parole e musica con un protagonista della canzone italiana.

Giovedì 25 luglio ore 18.30 Daniela Donatella Pieruccini “Se fosse un giorno sarebbe giovedì” (L’Erudita), Michele Cecchini “Il cielo per ultimo” (Bollati Boringhieri) , Bettina Bartalesi “Luce” (Edizioni Clown Bianco) Marco Ferri “Firenze in festa – Le tradizioni popolari fiorentine” (Angelo Pontecorboli Editore) Maurizio Vaccaro “Vitamine di sopravvivenza” (Pezzini Editore). Pino Marchini “Castelnovesi nella prima guerra mondiale” (Edizioni Cinque Terre).

Giovedì 1 agosto ore 18.30 Festa per i 18 anni del premio letterario “Racconti nella Rete”. Con Marta Borroni, Michela Rossi, Federica Politi, Giusi Scerri, Manuel Chiocca, Danilo Nucci, Stefano Carlo Vecoli, Damiano Battistoni ed altri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.