Home Da ascoltare HUGOLINI disponibile in digital download il singolo Buonamore

HUGOLINI disponibile in digital download il singolo Buonamore

Disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming, “Buonamore” (Ph.D. 2019/Artist First),il nuovo singolo di Hugolini, alias Lorenzo Ugolini, cantautore e musicista fiorentino. Dopo la svolta solista e l’intensa attività live che lo hanno visto protagonista sui palchi di tutta Italia, il nuovo brano, prodotto da Daniele Bao e Simone Cangi, produttore di Manitoba, è il primo tassello del suo nuovo progetto artistico che si svilupperà per tutto il 2019 con una serie di inediti.

Accompagnato da sonorità pop ed elettroniche che rimandano agli anni Ottanta,  grazie all’utilizzo di tastiere e sintetizzatori, il testo si interroga riguardo ciò che il cantautore, con un gioco di parole,  definisce “Buonamore”,un’improvvisa sensazione di felicità sopraggiunta apparentemente senza nessun motivo.

Grafica Divina

Non ho pregato nessun santo 

E non sono stato assunto

Qualcuno può spiegarmi

Cosa faccio a questo punto?

Leggermi dei saggi

Su certi ingranaggi

Per giustificare questo

buonamore sopraggiunto

I tratti distintivi della personalità artistica di Hugolini, ossia l’elettronica  e l’importanza della voce e delle parole, convivono nel brano, creando un’interessante commistione tra la tradizione del cantautorato italiano e le sonorità più contemporanee e rivelando sia la profonda conoscenza musicale del cantautore sia il suo grande amore per la sperimentazione.

Lorenzo Ugolini (in arte Hugolini), classe 1982, è un musicista, cantautore e deejay fiorentino.

Fin da bambino inizia ad avvicinarsi alla musica, studiando pianoforte e componendo le prime canzoni. Durante gli anni del liceo, dopo un breve percorso dedicato alla musica irlandese, fonda  la band Martinicca Boison, di cui è cantante, autore e compositore. In dieci anni, dal 2002 al 2013, i Martinicca Boison pubblicano quattro album grazie all’etichetta indipendente Materiali Sonori, con la produzione artistica di Enrico “Erriquez” Greppi (Bandabardò).

La band realizza, così, numerosi tour nazionali, accedendo in seguito a vari festival internazionali (Jazz&joy Festival di Worms, Ulmerzelt di Ulm, ecc). In questo periodo, si appassiona al mondo dell’elettronica, diventando un deejay molto apprezzato nei club della sua città. Interprete della musica come veicolo di comunicazione sociale, affonda le radici della sua espressione musicale nella profonda conoscenza della materia, grazie a una passione nata ascoltando cantautorato italiano, world music fino ad  arrivare all’elettronica. 

Terminata l’esperienza musicale con i Martinicca Boison, Lorenzoinizia la sua carriera da solista, affondando le sue radici nel pop, nell’elettronica e nel tropicalismo. In particolare, arricchisce la propria musica con ritmi dell’America del Sud, quali samba, forrò e cumbia. Nel 2017 esce il suo primo disco “HUGOLINI” per l’etichetta BMG Rights Management, alla cui uscita segue un lungo tour sui palchi di tutta Italia. Nello stesso periodo, è stato anche supporter ufficiale del tour Magellano di Francesco Gabbani.

www.ph-d.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.