Home Da leggere Ecco le novità di marzo 2019 di Fefè Editore.

Ecco le novità di marzo 2019 di Fefè Editore.

Ecco le novità di marzo 2019 di Fefè Editore.

Il primo libro si intitola ‘Orecchio, Appunti per un ascolto assoluto’  di Gigi Spina , salernitano di Bologna, e si inserisce nella collana diretta dal filosofo Luigi Saviani ‘Superfluo indispensabile’ che ha già visto l’uscita di ‘Peli’, ‘Naso’, ‘Mani’ e ‘Piedi’) il secondo libro è Visionari. Simbolisti, estetisti dandies e altri sognatori di Tiana Gazzini, romana,  con la prefazione di Francesco Forlani, un testo imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della cultura.

Grafica Divina

GIGI SPINA

ORECCHIOAppunti per un ascolto assoluto

Parte dal mito, Gigi Spina: le orecchie dei marinai di Ulisse, le orecchie d’asino di Re Mida, poi le orecchie da

favola di Lucignolo e Pinocchio o del lupo di Cappuccetto Rosso. Senza dimenticare le orecchie dei sogni, da Artemidoro alla smorfia napoletana. Non tralasciandone le diverse funzioni: origliare, dare corpo all’Auditel o creare un uditorio (o auditorium)…

GIGI (LUIGI) SPINA Nato a Salerno vive a Bologna, già docente di filologia classica alla Federico II di Napoli e all’Università di Strasburgo. Fa formazione per docenti di materie classiche al centro di ricerca dell’Associazione Antropologia e mondo Antico (Università di Siena). Si interessa di storia della retorica antica e di ricezione delle culture greca e romana nelle culture moderne. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli su riviste internazionali su temi di linguistica, retorica, antropologia e “curiositas”. Gestisce luigigigispina.altervista.org ,Pagg. 138 – Euro 12.

TIZIANA GAZZINI 
VISIONARI Simbolisti esteti dandies e altri sognatori

Prefazione di FRANCESCO FORLANI

Artisti, scrittori, musicisti, pensatori che in ogni epoca e con ogni linguaggio hanno ribaltato codici e luoghi comuni. Controcorrente, eccentrici e trasgressivi, sono sognatori coraggiosi e contraddittori. Fanno scandalo. Nel libro, saggi, articoli, brevi folgorazioni, raccontano storie, immagini, luoghi, pensieri, scritture, passioni e situazioni su, tra l’altro: Freud, Visconti, Praz, Blixen, Diefenbach, Satie, Claudel, Bigelow…

TIZIANA GAZZINI Vive e lavora a Roma. Una laurea in filosofia ed estetica su Derrida e poi giornalismo, saggistica e mostre. Ha scritto d’arte, cultura, costume su, tra l’altro: Paese sera, il tempo, il Piccolo, Cinecritica, SUD, Nazione Indiana.Attiva nell’editoria d’arte, ha collaborato con RAI e Quadriennale di Roma. È autrice di Kokocinski. Vita straordinaria di un artista (Clichy, 2017). Tra le mostre ideate, curate e realizzate a Roma, Monaco, Parigi, New York, ricordiamo L’angolo del dandy (Roma, Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia).

FRANCESCO FORLANI Vive a Parigi. Autore del Manifesto del comunista dandy e di Parigi senza passare dal via. storico redattore di Nazione Indiana, uno dei principali blog letterari italiani. Dirige la rivista SUD su cui hanno scritto Antonio Ghirelli, Erri de Luca, Roberto Saviano, Miilan Kundera, Wu Ming. Pagg. 290 – Euro 15. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.