Home Da leggere Ti racconto l’Iran. I miei anni di Persia di Tiziana Ciavardini

Ti racconto l’Iran. I miei anni di Persia di Tiziana Ciavardini

 In libreria TIZIANA CIAVARDINI TI RACCONTO L’IRAN. I miei anni in terra di Persia

Prefazione di Dacia Maraini

Grafica Divina

Armando Editore
Pagine 160/prezzo 15,00 euro

«Questo libro non ha la presunzione di criticare, né giudicare il governo iraniano, tantomeno di valutare se e come le leggi in vigore siano giuste oppure no» dichiara Tiziana Ciavardini, che per questo motivo nel saggio utilizza il termine “regime” esclusivamente nel suo significato etimologico: ordinamento politico, forma o sistema statuale o di governo. L’intento di Ti racconto l’Iran è quello di mostrare la realtà vissuta scevra dai pregiudizi. L’Iran è il paese delle contraddizioni. Da un lato è abitato da un popolo che non affronta niente con leggerezza e superficialità, dominato dalla propensione all’introspezione e alla ricerca filosofica, da una rispettosissima attenzione all’io, alla natura e all’universo intero (valori ormai estranei  al mondo occidentale con la sua  velocità e frettolosità) dall’altro è il paese dalle forti repressioni, dove il sentimento dominante è la paura soprattutto per tutto ciò che si fa pubblicamente (scrivere, vestirsi, frequentare gente e così via). L’Autrice dà una particolare attenzione alla condizione della donna: «La complessità e la difficoltà di essere donna in Iran non si palesa solo in fatti straordinari ed eclatanti, ma si vive nella semplicità della vita quotidiana, in gesti ed episodi che per noi donne occidentali sono del tutto scontati ed assimilati da sempre nella nostra cultura, ma che in questa terra divengono fonte di dure battaglie per la parità» e dell’omosessuale « L’omosessualità in Iran è considerata in tutto e per tutto una “malattia”» e violentemente repressa.

Questo libro nasce «da un grande amore per l’Iran, per gli iraniani, per la loro antica cultura e per la generale buona disposizione e capacità di accoglienza che hanno ereditato dagli antichi fasti di Ciro, di Dario, di Serse» scrive Dacia Maraini nella prefazione.

 

TIZIANA CIAVARDINI, antropologa culturale, ricercatrice e giornalista esperta di Medio Oriente. Ha vissuto per oltre un decennio in Iran occupandosi di politica e della società contemporanea iraniana. Autrice di numerosi articoli e saggi accademici ha raccontato attraverso una prospettiva antropologica e mai schierata, le verità scomode del Paese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.