Home Da leggere Amico Faber Fabrizio de André raccontato dagli amici

Amico Faber Fabrizio de André raccontato dagli amici

130 testimonianze per ripercorrere la vita e la carriera di un cantautore unico a vent’anni dalla sua scomparsa:

AMICO FABER
Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi
di Enzo Gentile
Prefazione di Wim Wenders
Con un’intervista autografa rilasciata all’autore nel 1985
Edito da Hoepli

Grafica Divina

<> dalla prefazione di WIM WENDERS

Due serate di racconti, musica aneddoti e suggestioni in occasione della presentazione del volume di Enzo Gentile. A Roma venerdì 11 gennaio 2019, a vent’anni esatti dalla scomparsa di Fabrizio De André, alle ore 18.00 presso Mondadori Bookstore (Via Tuscolana, 771, Roma). Conversano con l’autore Teresa De Sio, cantautrice e scrittrice, David Riondino, attore e musicista. Modera Barbara Tomasino, giornalista. A Milano sabato 12 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso Mondadori Megastore (Piazza Duomo 1, Milano). Insieme all’autore Francesco Baccini, cantautore, Mark Harris, musicista, Flavio Premoli, musicista, PFM. Modera Francesca Cheyenne, conduttrice RTL.

Il più amato tra i cantautori, artista che ha profondamente inciso nel costume e nella cultura italiana, figura ancora centrale a vent’anni dalla sua scomparsa (11 gennaio 1999) Fabrizio De André ha rispecchiato con i suoi dischi un pezzo di società e di storia del nostro paese, ha raccontato l’avventura umana dei più umili, ha fotografato il nostro tempo, ne ha espresso gli ideali e le sfumature della vita quotidiana con esemplare capacità di sintesi, spirito di denuncia e un’efficacia poetica tale da raccogliere i massimi riconoscimenti pubblici, di mercato, dei colleghi e degli addetti ai lavori. La produzione di De André è disseminata di capolavori, dalle crude ballate degli anni Sessanta fino alle composizioni più audaci e impegnative, come gli album Le nuvole e Anime salve, passando per l’affresco Creuza de ma, indicato tra i più importanti dischi di world music in assoluto. Nell’ampia letteratura che ne abbraccia la storia, Amico Faber si inserisce con la scelta originale, e mai proposta prima, di coinvolgere e chiamare a testimonianza centotrenta amici, collaboratori, partner di musica e non solo: figure note o del tutto sconosciute alle cronache che lo hllanno accompagnato nella lunga parabola artistica o nei più significativi passaggi della sua esistenza. Il lavoro lascia affiorare aneddoti, rivelazioni, momenti d’intimità che mettono a fuoco il messaggio e definiscono l’uomo: un viaggio che va dalla Genova degli esordi agli ultimi giorni, inseguendo la trama dei ricordi, dei pensieri, delle tracce più autentiche di un artista immenso, colonna sonora di ogni generazione. Infine questo volume è impreziosito in appendice da un’intervista autografa che l’autore fece a Fabrizio De Andrè nel 1985.

Enzo Gentile si occupa di musica praticamente da sempre, come giornalista, conduttore radiofonico, consulente per dischi, cinema e teatro, curatore di mostre e manifestazioni, docente. Inizia professionalmente a metà degli anni Settanta, con le prime emittenti in Fm, per poi passare a scrivere su quotidiani e riviste di ogni periodicità, pubblicando il primo libro, Note di pop italiano, nel 1977. Da allora collabora, sempre da free lance, per un centinaio di testate (Repubblica, Il Mattino, Il Sole 24 Ore, Epoca, Europeo, Diario, Jam, Rolling Stone, Linus…), seguendo migliaia di concerti e festival, tra recensioni e interviste ai maggiori protagonisti del panorama musicale internazionale. Direttore artistico di numerose rassegne musicali di grande seguito, tra cui Suoni & Visioni, Music Club, Naturalmente pianoforte, ha al suo attivo una ventina di libri e cataloghi: tra i principali Arcipelago rock (Mondadori), il Dizionario del pop-rock (Zanichelli), Beatles a fumetti (Skira), Time after Time (Hoepli), Hendrix ‘68 (Jaca Book). Da quindici anni tiene il corso di Storia della musica pop-rock al Master di comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Motociclista, appassionato di calcio e birre rosse, nella prossima vita farà il chitarrista.

TITOLO: Amico Faber
AUTORE: Enzo Gentile
EDITORE: Hoepli
PAGINE: 258
PREZZO: 17.90
DISPONIBILE IN EBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.