Home Da non perdere Pierluigi Boschetti “Senso e stupore della materia” – Mostra di scultura

Pierluigi Boschetti “Senso e stupore della materia” – Mostra di scultura

Pierluigi Boschetti “Senso e stupore della materia” – Mostra di scultura

Inaugurazione domenica 8 ottobre 2018 ore 17.30

Grafica Divina

Si inaugura domenica 8 ottobre 2018, presso la Galleria Federico Barocci di Urbino la mostra “Senso e stupore della materia”, personale dello scultore lombardo Pierluigi Boschetti.
Boschetti è un’originale personaggio artistico, eclettico e ricco di interessi. Fisico teorico per formazione, ha lavorato come docente universitario e poi nel campo dell’informatica. È anche musicista e studioso di lingue antiche. Fin dall’infanzia ha dimostrato interesse per la scultura che pratica attivamenta da oltre trenta anni nello studio che ha allestito a Milano. Per i suoi lavori utilizza diversi materiali e realizza opere in marmo, suo materiale di elezione, ma anche in pietra, legno, terracotta, resine, bronzo e acciaio.
L’artista conosce ed ama i paesaggi e le colline della Marche e ha colto con piacere l’occasione di presentare le sue opere a Urbino, perla del rinascimento e unico sito Unesco della Regione.
Il curatore della mostra è Vitaliano Angelini artista e responsabile della galleria Barocci di Urbino che, attraverso un’attenta selezione delle opere in mostra, ha voluto tracciare un originale itinerario attraverso l’ispirazione artistica e il talento eclettico di Boschetti con una selezione di sculture realizzate dalla fine degli anni ’80 fino a oggi. Un’antologia ricca di spunti per leggere l’evoluzione di un’artista che, nonostante la lunga carriera, prosegue nella sua personale ricerca di nuove modalità espressive e di utilizzo dei materiali.
Pierluigi Boschetti ama rappresentare il suo lavoro come una danza attorno all’opera che sta nascendo, e si racconta così «A volte, mentre lavoro, mi sento immerso in un’orchestra in cui il suono degli strumenti sono i colpi degli scalpelli e delle sgorbie sul materiale. Questo suono, più forte oppure più fioco, ora più argentino, ora più brillante, è modulato dalla resistenza o dalle nodosità del materiale che m’invita a una danza. E mi muovo come in un balletto, girando attorno al blocco, arretrando a osservare, spostandomi di lato e riavvicinandomi di nuovo. Anche le mani si muovono come su uno strumento musicale, si alzano, si abbassano e il tipo di scalpello, la sua inclinazione sulla superficie cambia la melodia, ad esempio passando dallo scalpello a punta alla gradina …»
La mostra è organizzata dalla Galleria Barocci con il patrocinio del Comune di Urbino e la collaborazione di Edizioni Helicon, Centro Culturale Fonte Aretusa Poppi, Urbino Arte, Clan Verdurin, Legato Albani, Associazione Incisori Urbinati.

Pierluigi Boschetti “Senso e stupore della materia” – A cura di Vitaliano Angelini
Galleria Federico Barocci – Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica 8 – Urbino PU
Dall’8 al 22 ottobre 2018 – Inaugurazione 8 ottobre 2018 ore 17.30
Aperta dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00 – Chiuso lunedì
Info Tel. 338 9046620 – Email: vitalianoangelini@hotmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.