Home Da non perdere Gatto Rosso il progetto arriva a Milano

Gatto Rosso il progetto arriva a Milano

SOLETERRE e PELIKAN LUNEDÌ 27 FEBBRAIO A MILANO presentano il progetto GATTO ROSSO con Natasha Stefanenko e Vauro Senesi

Lunedì 27 febbraio l’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE e l’azienda PELIKAN presentano a Milano, presso il NEGOZIO CIVICO LAGHETTO 2.0 dell’Associazione CHIAMAMILANO (via Laghetto, 2 – ore 17.30 – ingresso libero, per informazioni emanuela.lamacchia@soleterre.org), il progetto GATTO ROSSO. L’azienda Pelikan sostiene l’iniziativa con la linea di prodotti colore per la scuola che sarà contrassegnata con il logo “Gatto Rosso”, realizzato dall’artista Vauro Senesi. Il 10% del ricavato andrà a sostegno del Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) di SOLETERRE. Partecipano all’evento i testimonial ormai storici NATASHA STEFANENKO e VAURO SENESI, che allestirà un laboratorio di disegno aperto ai bambini.

GATTO ROSSO è un progetto di raccolta fondi ispirato alla storia di Sasha, bambino ucraino che per oltre quattro anni ha combattuto contro un cancro molto aggressivo al rene. Sasha disegna gatti rossi e ha deciso di donare il ricavato della vendita dei suoi disegni per aiutare i bambini malati che come lui avevano bisogno di cure e farmaci.

Grafica Divina

«Sasha ho iniziato a disegnare gatti rossi per passione – racconta Damiano Rizzi, presidente di Soleterre – e con questo suo talento ha voluto aiutare i bambini malati. Grazie a Pelikan oggi anche i nostri figli e tutte le famiglie hanno la possibilità di realizzare il sogno di Sasha e portare aiuto a tanti bambini che ogni giorno combattono contro il cancro».

L’iniziativa è destinata a sostenere le cure dei bambini malati di tumore che finanzia il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) sostenuto da SOLETERRE in 6 Paesi 3 continenti, compresa l’Italia. Il PIOP è volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nei Paesi in via di sviluppo.
Coinvolge 10 ospedali, 29 associazioni e 18 enti pubblici in sei Paesi (Italia, Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, Uganda e India) e garantisce sostegno a più di 18.000 beneficiari tra bambini malati, familiari, medici e personale sanitario. Tra questi in particolare:

– 1395 NUCLEI FAMILIARI hanno beneficiato del fondo d’emergenza per le famiglie meno abbienti;
– 347 tra MEDICI, INFERMIERI E ALTRE FIGURE SOCIO-SANITARIE sono stati formati sul tema dell’oncologia pediatrica;
– 293 famiglie ospitate nelle CASE DI ACCOGLIENZA in Ucraina, Costa d’Avorio, Uganda e India hanno beneficiato di vitto e alloggio, supporto psicologico, attività ricreative.

Il progetto “GATTO ROSSO” avrà come obiettivo da un lato quello di sensibilizzare le persone al problema dei bambini malati di cancro nei Paesi più in difficoltà, e dall’altro quello di raccogliere fondi da destinare alle loro cure.

Attualmente SOLETERRE ha attiva anche la campagna sms “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, una raccolta fondi a sostegno del PIOP attiva fino al 28 febbraio. È possibile donare attraverso l’invio di un SMS solidale da 2 euro al numero 45515 con TIM, Vodafone e Wind e da 5 o 10 euro con Tim, Infostrada e Vodafone.

SOLETERRE è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

www.soleterre.org

 

Fonte: Parole & Dintorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.