Home Da leggere PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA 2012

PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA 2012

Gran finale per la nona edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. \r\n

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 al Teatro dell’Olivo di Camaiore si decideranno le sorti dei tre libri finalisti: Il premio è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore con la consulenza tecnica dello scrittore Giampaolo Simi.

Grafica Divina

\r\n

I tre finalisti della nona edizione del Premio Camaiore Letteratura Gialla 2012 sono Massimo Carlotto con ‘Respiro corto’ (Einaudi) indicato dalla giuria degli esperti, Roberto Costantini con ‘Tu sei il male’ (Marsilio Editori) indicato dalla giuria delle librerie e Marcello Simoni ‘Il mercante di libri maledetti’ (Newton Compton) indicato dalla giuria del web. 

\r\n

“Questa nona edizione ha già colto un evidente successo” – ha affermato l’assessora alla cultura Veronica Cortopassi – “con un notevole incremento dei prestiti di volumi in biblioteca ed un generale apprezzamento verso i romanzi gialli in concorso. Credo che questo premio abbia grandi potenzialità – prosegue Cortopassi – perché coinvolge una larga fetta di lettori appassionata al genere noir e  ci permette di avere una grande risonanza mediatica con costi contenuti da parte dell’amministrazione comunale. Il premio letteratura gialla – conclude l’assessora – è sempre più popolare e questo è di buon auspicio in vista della decima edizione alla quale stiamo già pensando”. 

\r\n

Come da tradizione, sarà lo scrutinio in diretta dei voti espressi dalla giuria popolare (composta da 51 persone) a proclamare il libro vincitore. Sempre come da tradizione, i tre scrittori saranno presenti sul palco per vivere in diretta la suspence della votazione.

\r\nLa serata è condotta da Giampaolo Simi e Sandra Pellegrini. Gli interventi musicali sono di Michela Lombardi accompagnata al pianoforte da Andrea Garibaldi. \r\n\r\nLe coreografie vedono protagonista Francesca Lari che si esibisce in “Sleepless” (Non ho sonno)  brano dei Goblin tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film diretto da Dario Argento. \r\n

Lo scorso anno il Premio è stato vinto da Maurizio de Giovanni con “Il giorno dei morti” (Fandango).  L’albo d’oro del premio comprende i nomi di Giancarlo De Cataldo con “Romanzo Criminale” (Einaudi), Gianrico Carofiglio con “Ad occhi chiusi” (Sellerio), Alessandro Perissinotto con “Una piccola storia ignobile” (Rizzoli), Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo” (Mursia), Michele Giuttari con  “Il basilisco” (Rizzoli), Donato Carrisi con “Il suggeritore” (Longanesi), Marco Vichi con “Morte a Firenze” (Guanda).

\r\n

\r\n

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

\r\n

Fonte: Demetrio Brandi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.