Home Da leggere In un volume un viaggio alle origini del cosmo UNIVERSAL

In un volume un viaggio alle origini del cosmo UNIVERSAL

In un unico volume un viaggio straordinario alle origini del cosmo: UNIVERSAL

di BRIAN COX E JEFF FORSHAW

Hoepli

Nei secoli, l’urgenza dell’uomo di scoprire il cosmo ha dischiuso una quantità enorme di conoscenze: ciò che rivelano toglie il fiato. Potremmo osare con l’immaginazione, tornare indietro al tempo in cui, prima del big bang, l’intero universo era compresso in una regione più piccola di un atomo, ma ora, come ci mostrano Brian Cox e Jeff Forshaw nel loro volume Universal, possiamo di più: possiamo comprendere.

Universal ci porta in un viaggio epico, un’esplorazione scientifica che svela come tutti noi possiamo approfondire alcune tra le domande fondamentali riguardanti la Terra, il Sole, il sistema solare, le galassie piene di stelle e oltre.

Grafica Divina

Ad alcune di queste domande – Quant’è grande il sistema solare? Con quale velocità si espande? – è possibile trovare una risposta alzando gli occhi al cielo; le risposte ad altre domande – Quant’è grande l’Universo? Di cos’è fatto? – attingono dalle straordinarie informazioni raccolte da gruppi di astronomi che lavorano alle frontiere dell’universo conosciuto.

Alla base di tutti questi quesiti – dai primi tentativi di quantificare la gravità fino agli sforzi attuali di capire cosa sia la materia oscura e cosa sia realmente successo alla nascita dell’Universo – sta il metodo scientifico. La scienza rivela una bellezza profonda, ci connette gli uni agli altri, con il mondo, con l’Universo e, con la comprensione del rivoluzionario lavoro degli scienziati, ci porta verso l’ignoto. In questo volume Cox e Forshaw spiegano i principi della fisica attingendo dall’esperienza della vita quotidiana con un linguaggio accessibile a tutti.

 

«Cox e Forshaw realizzano l’impresa straordinaria di applicare alla vita di tutti i giorni un soggetto difficile.»  – The Times –

 

«Ho avuto il privilegio di essere stato uno dei primi uomini a mettere piede su un altro corpo celeste, quando con Neil Armstrong atterrammo sulla Luna nel 1969. Continuo a sentire un profondo senso di meraviglia per quanto ci sia là fuori, proprio come quando ero giovane. C’è ancora molto da imparare sul nostro Universo. Brian Cox e Jeff Forshaw con Universal aiutano l’ispirazione di quelli che condividono la mia passione per i pianeti, il sistema solare e lo spazio profondo.»  – Buzz Aldrin, astronauta NASA –

 

Brian Cox è professore di Fisica delle Particelle all’Università di Manchester e professore della Royal Society per il Public Engagement nelle scienze.

I suoi documentari della BBC più famosi e acclamati includono Human Universe e Forces of Nature.

Jeff Forshaw è professore di Fisica teoretica all’Università di Manchester, specializzato in fisica delle particelle elementari. Nel 1999 ha vinto la Medaglia Maxwell dell’Institute of Physics per i suoi contributi di rilievo alla fisica teoretica.

Per Hoepli sono autori dei bestseller: E = mc2 (2012) e L’Universo quantistico svelato (2013).

 

 

TITOLO: Universal

AUTORI: Brian Cox e Jeff Forshaw

PREZZO: 27,90 euro

PAGINE: 280 pp

EDITORE: HOEPLI

DISPONIBILE IN EBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.