Home Da leggere La notte del santo di Remo Bassini in libreria

La notte del santo di Remo Bassini in libreria

La notte del santo
Remo Bassini
Nero Italiano

La notte tra il 23 e il 24 giugno il commissario Dallavita ignora le numerose telefonate che arrivano sul suo cellulare, dirà che era in carica, che non l’ha sentito, invece quella notte Dallavita ha deciso di interrompere la sua relazione con Carmen, la donna che da tempo vive al suo fianco. Dopo l’ennesima litigata si è persuaso che in qualche modo la parola fine andava messa.

Grafica Divina

Ma la notte tra il 23 e il 24 giugno è anche quella che ha visto una Torino imprigionata dall’afa fare da tetro scenario alla morte di due giovani studenti, i cui corpi sono stati ritrovati legati, imbavagliati e sgozzati all’interno di una villa. Le vittime, entrambi figli di famiglie benestanti, erano una coppia, ma la pista gay non è l’unica che verrà seguita dagli inquirenti. Ad avvertire la Polizia circa la fine tragica dei ragazzi un senzatetto cieco, noto alle forze dell’ordine perché informatore della Polizia, a lui un uomo ha dato cinquanta euro in cambio della soffiata alle forze dell’ordine.

Il commissario Dallavita, non certo nel momento più facile della propria esistenza, si troverà ad indagare su un caso complesso, torbido, in cui niente può essere lasciato all’improvvisazione.

Remo Bassini, scrittore prolifico e giornalista, debutta nella collana Nero Italiano con un giallo che si inserisce nella tradizione degli scrittori che raccontano, con uno sguardo distaccato e scevro da pregiudizi, una provincia italiana in cui si muovono interessi, in cui vizi e potere si nascondono dietro una facciata di perbenismo. In questo romanzo non c’è spazio per gli eroi, ogni protagonista è descritto per ciò che è, brutalmente, senza sconti, in un affresco di una nazione che sempre più si allontana dall’immagine patinata del Bel Paese.

 

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.