Home Da leggere Il manuale completo della salute del cane e del gatto

Il manuale completo della salute del cane e del gatto

Jutta Ziegler torna con un nuovo interessamnte manuale per la salute del cane e del gatto

La moderna scienza medica, e quella veterinaria non fa certo eccezione, nel corso di secoli di storia umana sembra aver irrimediabilmente perduto quella componente peculiare che la faceva assurgere ad arte medica.

Grafica Divina

Attualmente curare una malattia sembra un atto non del tutto dissimile da una ricetta di cucina: ogni patologia ha il suo protocollo già pronto, si compila una ricetta con il nome dei farmaci e il dosaggio in base alla specie e al peso, e il gioco è fatto, con grande felicità delle industrie farmaceutiche che fatturano ogni anno cifre da capogiro. Eppure all’equazione matematica “patologia uguale trattamento standardizzato”, non sembra proprio conseguire un miglioramento delle condizioni di salute degli animali con cui viviamo, né della popolazione umana del resto.

Le schiere di malati cronici, tra allergie, diabete, artrosi, patologie intestinali croniche e infezioni ricorrenti, costretti a trattamenti farmacologici a vita sono in continuo aumento, così come sono in incredibile aumento le morti per il fenomeno dell’antibioticoresistenza. I batteri, che con buona pace di Pasteur non sono monomorfi ma pleomorfi (sono cioè in grado di modificare la propria morfologia, e con essi anche funghi e virus) sono in grado di sviluppare resistenza agli antibiotici di cui abusiamo senza criterio da decenni, e stiamo cominciando a pagarne il conto.

Anche gli animali si ammalano sempre più precocemente, il cancro è in aumento così come le patologie cardiocircolatorie, e in pochi si chiedono perché. Ancora meno sono quelli che si chiedono cosa fare per poter invertire la rotta e cambiare paradigma. Una delle persone che queste domande se le pone e lo fa a gran voce, è la dottoressa Jutta Ziegler, medico veterinario omeopata già nota per il suo Il libro nero dei veterinari, uscito in Italia nel 2015 nella collana Qua la zampa fortemente voluta dai veterinari Stefano Cattinelli e Pietro Venezia con il preciso intento di diffondere una cultura differente a favore di una salute radiante del sistema uomo-animali-ambiente.

In questo nuovo interessante lavoro la dottoressa Ziegler entra ancor più nello specifico di temi fondamentali per la conquista e il mantenimento della salute: l’alimentazione, l’inquinamento ambientale, le condizioni di stress cronico, l’intossicazione da farmaci, l’iperselezione delle razze canine e feline con alti tassi di consanguineità.

Ci parla di alternative naturali agli antibiotici, di micoterapia, di vaccinazioni consapevoli, non certo con la volontà di scrivere un testo esaustivo su tutti questi argomenti quanto piuttosto con il preciso intento di fornire a chi vive con un animale una visione su una realtà differente, che esiste già ma che non tutti conoscono: la realtà di una medicina veterinaria integrata, con un approccio centrato sull’individuo, rispettosa dell’ambiente e dell’uomo, con una visione a lungo termine.

Una realtà che chiunque dovrebbe se non altro conoscere, anche solo per scegliere consapevolmente per sé e per la propria famiglia che direzione terapeutica intraprendere.

Curare e guarire, del resto, sono cose ben diverse….

 

Il manuale completo sulla salute del cane e del gatto

-Scopri nuove vie terapeutiche-

Jutta Ziegler

2017

Macro Edizioni

 

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

 

Il sito dell’autrice: https://www.dr-ziegler.eu/it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.