Home Da non perdere Salvador Dalì “Tra Sogno e Realtà” in Versiliana

Salvador Dalì “Tra Sogno e Realtà” in Versiliana

Le opere di Salvador Dalì nelle stanze e nei luoghi di D’ Annunzio. E’ con la grande mostra dedicata a uno dei più importanti Maestri di ogni epoca, che La Villa La Versiliana e i suoi splendidi giardini aprono le proprie porte al pubblico per la stagione del Festival che si appresta ad iniziare.

 

Grafica Divina

A partire da sabato 24 giugno  – vernissage alle ore 16.30 – la storica e affascinante dimora dannunziana, ospiterà infatti quello che si può definire il secondo atto della mostra monografica “Salvador Dalì – Tra sogno e realtà” che ha collezionato uno straordinario successo di pubblico nell’autunno scorso nel centro storico di Pietrasanta.

 

Realizzata da IMAGO Art Gallery in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con la Fondazione Versiliana, sotto l’egida di S.T.Art e ancora una volta in collaborazione con The Dalí Universe, quella ospitata in Versiliana sarà una nuova edizione del progetto espositivo di Pietrasanta.

 

Mantenendo infatti lo stesso titolo della mostra precedente “Tra Sogno e Realtà”, ma prendendo questa volta spunto dall’ambientazione stessa della Villa La Versiliana, e dell’omonimo parco, la mostra racconterà attraverso una nuova selezione sculture e grafiche del grande Maestro, la favola senza tempo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Fu infatti proprio Lewis Carrol a chiedere a Dalì un’interpretazione surrealista del suo libro ed il risultato fu sorprendente : 12 eliografie , una per ogni capitolo, che accompagnarono e accompagnano tra atmosfere sognanti , le stupefacenti avventure della piccola protagonista.

Questa nuova visione espositiva, non solo offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare Opere che nella versione autunnale della mostra non erano disponibili, ma vuole riallacciarsi al progetto educativo-creativo della Versiliana dei Piccoli di questa edizione ovvero “Sognando si impara”, offrendo agli innumerevoli bambini che durante l’estate svolgeranno qui le loro attività, un inesauribile stimolo creativo.

 

“Il Parco della Versiliana, con la Villa e i suoi giardini, ma soprattutto La Versiliana dei Piccoli con le sue innumerevoli attività sono il luogo ideale per i bambini e le famiglie. Per questo – commenta Massimiliano Simoni direttore artistico del Festival nonché del progetto S.t.Art. – la mostra si sposa perfettamente con questo ambiente magico e misterioso e sarà di certo apprezzata da adulti e bambini. In questo contesto abbiamo voluto che anche le attività della Versiliana dei Piccoli 2017 si ispirassero al tema del sogno e alle opere del grande artista surrealista.”

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 – 24.00 tutti i giorni. Ingresso libero. Info www.versilianafestival.it tel. 0584 265757

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.