Home Da leggere DEREK SIVERS “TUTTO QUELLO CHE VUOI TU”

DEREK SIVERS “TUTTO QUELLO CHE VUOI TU”

TUTTO QUELLO CHE VUOI TU è il libro che racconta l’affascinante storia dell’imprenditore americano DEREK SIVERS, fondatore ed ex presidente di CD BABY, uno dei primi negozi di CD online per musicisti indipendenti.
Edito da ROI Edizioni, TUTTO QUELLO CHE VUOI TU arriva per la prima volta nelle librerie italiane.

Musicista professionista e produttore musicale (nel suo passato anche un’esperienza di clown in un circo), nel 1998 Derek Sivers ha creato CD Baby per caso, con l’intenzione di creare uno spazio dove poter vendere il suo disco senza affidarsi alle major.

Grafica Divina

Alla fine degli anni ’90 non esistevano servizi come PayPal e creare un sito di e-commerce era ancora un lavoro da esperti informatici; Sivers impara così a programmare questo tipo di spazio da solo, diventando in poco tempo, grazie anche al passaparola, il riferimento per musicisti indipendenti che vogliono vendere i dischi online e il fornitore di iTunes, Rhapsody, Yahoo Music, Napster e eMusic.

DEREK SIVERS È PARTITO DAL VENDERE IL SUO DISCO E QUELLO DI POCHI ALTRI AMICI, ARRIVANDO AD AVERE 150.000 MUSICISTI IN CATALOGO.

In dieci anni CD Baby passa da zero a 4 milioni di dollari di vendite al mese.
Nel 2008 la vende per 22 milioni di dollari a Disc Makers, destinando quasi tutti i proventi al Musician Charitable Remainder Unitrust, un fondo benefico no profit da lui creato a supporto dell’educazione musicale dei musicisti.

“Ho avviato CD Baby sapendo quanto fosse importante creare un mondo perfetto per i musicisti. Lungo il percorso ho capito quant’era importante realizzare un sogno anche per me” – racconta Sivers – “Quando ho deciso di vendere CD Baby, avevo già ab­bastanza. Io vivo modestamente. Non possiedo una casa, una macchina e neppure un televisore. Meno cose ho, più sono felice. La mancanza di beni materiali mi lascia l’inestimabile libertà di vivere ovunque in qualunque momento. Perciò non sapevo che farmene dei soldi ricavati dalla vendita dell’azienda. Volevo solo essere sicuro di averne abbastanza per vivere una vita semplice e relativamente comoda. Il resto doveva andare all’educazione musicale perché era quello che faceva la differenza nella mia vita.”

Tutto quello che vuoi tu rappresenta una filosofia, un modo di fare impresa, di rapportarsi ai clienti e ai dipendenti unica nel suo genere e che l’ha fatto diventare un vero e proprio “cult” per una generazione di imprenditori. TIM FERRISS (autore di 4 ore alla settimana) l’ha definito “Un vero e proprio manifesto, una guida illuminante, una lettura di grande divertimento” e SETH GODIN (autore di La mucca viola) ne parla come di “Un libro di business assolutamente unico… un libro geniale”.

***
Derek Sivers (nato il 22 settembre 1969) è un imprenditore americano conosciuto per essere il fondatore e l’ex presidente di CD Baby, un negozio di CD online per musicisti indipendenti. Musicista professionista dal 1987, Sivers ha creato CD Baby per caso nel 1998 quando voleva vendeva il proprio CD sul suo sito web. CD Baby è diventato il più grande venditore di musica indipendente sul web, con oltre 100 milioni di dollari in vendite per oltre 150.000 clienti musicali. Nel 2008, Sivers ha venduto CD Baby per concentrarsi sulle sue nuove iniziative a favore dei musicisti, tra cui la sua nuova società, MuckWork, dove squadre di assistenti aiutano i musicisti a fare il loro “loro sporco lavoro meccanico”. I suoi attuali progetti e scritti sono tutti su sivers.org. Nel giugno 2013, Sivers ha lanciato la sua nuova società, Wood Egg, che pubblica guide annuali su come costruire aziende in Cambogia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Mongolia, Myanmar, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Tailandia e Vietnam. Sivers risiede a Singapore e Wellington, Nuova Zelanda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.