Home Da ascoltare SGT PEPPER 50 ANNI

SGT PEPPER 50 ANNI

SGT PEPPER 50 ANNI

LA STORIA, LA MUSICA, LE SUGGESTIONI E L’EREDITÀ DEL CAPOLAVORO DEI BEATLES

Grafica Divina

Prenotabile già online su www.hoepli.it e su www.amazon.it SGT Pepper. 50 anni di Mike McInnerney, Bill De Main & Gillian G. Gaar edito da Hoepli esce in tutte le migliori librerie d’Italia venerdì 23 giugno.

Da sempre considerato il più grande album di tutti i tempi, Sergent Pepper’s Lonely Hearts Club Band, che uscì il 1° giugno 1967,è un disco profondamente immerso negli anni Sessanta, di cui rievoca fasti, sound e atmosfere, al culmine della gioiosa psichedelia che li caratterizza. Dal pop al rock, dal country alla psichedelia, alla musica indiana questo album è un vero e proprio capolavoro d’arte pop (contenuto a sua volta in un capolavoro di Pop Art: la celebre copertina del disco) che ha dettato le regole per il futuro ai più grandi artisti inglesi, dai Pink Floyd ai Led Zeppelin a David Bowie.

Scritto da un team internazionale di esperti di musica, e dell’epoca in questione, SGTPepper.50 anni getta una nuova luce sul celebre album, analizzando il contesto culturale che ha portato alla sua creazione. Il libro esamina le molteplici e diverse influenze che hanno contribuito a plasmarne il sound, esplora la genesi artistica della cover, che è diventata un punto di riferimento ed è tuttora oggetto d’interesse e dibattito; e considera, infine, l’eredità immortale dell’opera. Con una prefazione di Spencer Leigh, Sgt. Pepper – 50 anni raccoglie i contributi dei massimi esperti di Beatles e musica a loro contemporanea, ma anche di psichedelia e Pop Art. Presenta le opere e riporta le voci di molti artisti dell’epoca, scrittori e critici, tra cui Mike McInnerney, il graphic designer Dudley Edwards, e Jann Haworth, che disegnò la cover insieme al marito Peter Blake. Fra queste pagine rivivono stili, atmosfere, mood e sound dei magnifici anni Sessanta, attraverso un album che Rolling Stone ha definito «la cosa migliore che i Beatles abbiano mai creato, sia come musicisti che come pionieri e pop star».

Mike McInnenrney è stato membro attivo della Controcultura nella Londra degli anni sessanta. I suoi poster psichedelici, i murales e i lavori per la stampa alternativa hanno contribuito a promuovere la musica, le arti, la politica e gli eventi dell’epoca. Dopo un periodo come direttore artistico dell’”International Times”, ha disegnato le copertine di molti dischi – tra cui il celebre Tommy degli Who e prodotto illustrazioni editoriali per i periodici più famosi, come il Sunday Times e Nova. Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei e gallerie del mondo, tra cui la Whitechapel Art Gallery di Londra, il Victoria and Albert Museum e il Whitney Museum di New York.

Bill DeMain è scrittore e musicista. Ha scritto per MOJO, “Classic Rock”, “Musician”, “Entertainment Weekly”, “Mental Floss” e “Performing Songwriter”. I suoi saggi sono stati pubblicati in molti libri, tra cui The Beatles: Ten Years That Shook the World, The History of Rock, The MOJO Collection. Vive a Nashville.

Gillian G. Gaar ha scritto per MOJO, Rolling Stone e Goldmine. Tra i suoi libri: She’s a Rebel. The History of Women in Rock and Roll, Entertain Us: The Rise of Nirvana, 100 Things Beatles Fans Should Know and Do Before They Die e Return of the King: Elvis Presley’s Great Comeback. Vive a Seattle.

Titolo: SGT Pepper

Autori: Mike McInnerney, Bill De Main & Gillian G. Gaar Gaar

Editore: Hoepli

Pagine: circa 176

Prezzo: 19.90 EURO

Disponibile anche in ebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.