Home Da ascoltare WIRED NEXT FEST 2017 TORNA LA GRANDE MUSICA AL WIRED NEXT FEST...

WIRED NEXT FEST 2017 TORNA LA GRANDE MUSICA AL WIRED NEXT FEST CON DUE CONCERTI IMPERDIBILI

VENERDÌ 26 MAGGIO MAX GAZZÈ  (in collaborazione con RDS)
Special guest: Yombe, I’m Not a Blonde, Dino Lupelli

SABATO 27 MAGGIO RÖYKSOPP
Special guest: Planet Funk dj set, Jolly Mare, Not For Us, Santamanu

Torna la grande musica al Wired Next Fest, il Festival dell’Innovazione di Wired che si terrà, per il quinto anno consecutivo, ai Giardini Indro Montanelli di Milano dal 26 al 28 maggio, per poi tornare a Firenze per il secondo anno dal 30 settembre al 1 ottobre a Palazzo Vecchio. Temi portanti dei due eventi saranno l’Identità a Milano, e i Confini a Firenze.

Grafica Divina

Due saranno i concerti serali come sempre a ingresso gratuito. Si parte venerdì 26 maggio con Max Gazzè, organizzato in collaborazione con RDS, che inaugurerà la prima serata del Wired Next Fest con un concerto che anticipa il suo tour estivo in partenza il 4 giugno dal Belgio. Il cantautore romano sarà accompagnato dai musicisti che lo hanno affiancato nelle avventure musicali più sperimentali come nei maggiori successi popolari: alle chitarre Giorgio Baldi e Francesco De Nigris, Dedo alla chitarra acustica e trombone, Cristiano Micalizzi alla batteria e Clemente Ferrari alle tastiere, a loro si aggiunge Arnaldo Vacca alle percussioni. Prima di lui si alterneranno sul palco, a partire dalle ore 21: Dino Lupelli, con il progetto I Play Italiano, l’electro-pop ludico e sperimentale delle polistrumentiste I’m Not a Blonde, e infine Yombe, che con il suo pop esotico fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali.

Sabato 27 maggio sarà la volta dei norvegesi Röyksopp, una delle band più interessanti della scena elettronica internazionale che si esibirà in dj set. Formatisi nel 1998, con l’album Melody A.M, entrano nelle classifiche indipendenti e guadagnano consensi anche fuori dai confini norvegesi. Nella loro carriera ricevono diversi premi tra cui miglior video per Remind Me agli Mtv Europe Music Award nel 2002, una nomination ai Brit Award l’anno dopo come miglior gruppo e molti altri ancora. Nello stesso anno conquistano gli Stati Uniti e intraprendono in quel periodo un tour al fianco di Basement Jaxx e Moby, inclusa un’esibizione al Glastonbury Festival.

Prima di loro saliranno in consolle i Planet Funk per il dj set di Alex Neri, Alex Uhlmann e Marco Baroni. Nati nel 1999 dalla fusione tra i Souled Out e i Kamasutra, raggiungono il successo internazionale nel 2002 con l’album Non Zero Sumness, che contiene i singoli Who Said, Chase The Sun (Top 5 in Uk), Inside All The People, The Switch, Paraffin, con il quale ottengono il disco d’oro. Nel 2012 La cover del brano di Nancy Sinatra ‘These Boots Are Made for Walkin’, realizzato per il film La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, diventa la colonna sonora dello spot degli Europei di calcio 2012. Nella loro carriera hanno collaborato con artisti internazionali quali Simple Minds e Dan Black e nazionali come Elisa, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Pier Cortese, Raiz e Cecilia Chailly.

Ad aprire la serata: Santamanu, il suono potente e lirico di Not for us, accompagnato dalle incursioni sonore di Mahmood, e infine Jolly Mare, definito dalla stampa estera la “New face of Italian Disco”.

Anche quest’anno, oltre ai concerti serali, ci saranno diversi talk che vedranno protagonisti alcuni dei più interessanti musicisti del momento. Oltre alla partecipazione straordinaria delle Pussy Riot, il collettivo di artiste e femministe russe anti Putin che interverranno su democrazia, diritti e libertà di espressione, ci saranno: Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Lo Stato Sociale, Levante, Michele Bravi, Samuel, Brunori SAS e il maestro Giuseppe Vessicchio. Oltre ai talk sono previsti gli showcase degi Shazami, il gruppo fondato da Federico Russo e Francesco Mandelli e del giovane musicista romano Marco Zitelli, in arte Wrongonyou.

Line Up dei concerti e orari:

VENERDÌ 26

dalle ore 20:30 warm up Dino Lupelli
dalle ore 21:00 opening I’m Not a Blonde
dalle ore 21:30 opening Yombe
dalle ore 22:00 live Max Gazzè

Ingresso libero e gratuito

SABATO 27

dalle ore 20:45 warm up Santamanu
dalle ore 21:00 warm up Not For Us ft Mahmood
dalle ore 21:45 opening Jolly Mare
dalle ore 22:30 opening  Planet Funk dj set
dalle ore 23:30 live Röyksopp Dj set
Ingresso libero e gratuito

Info su nextfest.wired.it
Hashtag ufficiale: #wnf17

Diretto da Federico Ferrazza
A cura di Omar Schillaci, Emiliano Audisio
Con il patrocinio di Comune di Milano
In collaborazione con Audi


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.