Home Da leggere “L’altra notte ha tremato Google Maps”

“L’altra notte ha tremato Google Maps”

 \r\n\r\nRaccontare una storia tremenda, dolorosa, in maniera delicata e intelligente. Anche con dolcezza, e con una scrittura che scorre su più registri, tra ri essioni, dialoghi, ricordi, desideri, mescolando a volte il tempo, per non far accadere ciò che è stato, per immaginarlo “normale”. Michela Monferrini ha saputo farlo. Ha voluto ricostruire con le parole, e ha così ridato una forma (che diventa voce, la sua, e più voci, quelle degli altri)\r\n\r\na tutto ciò che con il terremoto del 24 agosto 2016 non c’è più.\r\n\r\n«Non è vero che Amatrice non esiste più. Io ci sono stato oggi». Giordano è seduto assieme a sua nonna mentre alla tv mandano le immagini di tre paesi distrutti. La didascalia recita:
“In diretta da Amatrice”. Sua nonna non capisce cosa stia andando in onda, ma legge il nome del paese e comincia a ricordare il suo passato, le gite fatte con il nonno, i pranzi nelle trattorie. Ora chiede soltanto una cosa a suo nipote: di tornare per una volta, di essere riportata là per qualche ora. Non sa, non capisce che il paese non esiste più, che è per questo che la televisione ne parla da giorni.\r\n\r\nMa come si porta qualcuno che non cammina più in un paese che non esiste?
Inizia così il viaggio in poltrona di Giordano e sua nonna dentro Google Maps, dove tutto è ancora in piedi, dove i muri hanno tremato ma hanno retto, ci sono ancora le biciclette appoggiate alle case, le lenzuola stese, gli uomini seduti al bar. E le sembra che tutto ritorni, che si possa essere ancora felici, che non tutto è andato distrutto nel tempo.\r\n\r\n \r\n\r\nI diritti d’autore saranno devoluti all’associazione di genitori “Amatrice – L’alba dei piccoli passi”. L’associazione organizza attività culturali, ricreative e di sostegno scolastico e psicologico per i bambini e i ragazzi colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016.
lalbadeipiccolipassi@libero.it\r\n\r\n \r\n\r\nMichela Monferrini L’altra notte ha tremato Google Maps \r\n\r\nIntroduzione Dacia Maraini \r\n\r\nRrose Sélavy editore, 2016 Pagine: 128 € 10,00
Isbn: 978-88-941220-5-3\r\n\r\nIllustrazione di copertina Gianluca Folì Collana Il Quaderno Ready Made\r\n\r\nLettori: da 11 anni\r\n\r\n \r\n\r\nFonte: Chiara Gabrielli\r\n\r\n 

Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.